L’Accoglienza al Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza

liceo fermi cosenza

Questo post é stato letto 34880 volte!

Lunedì 14 settembre riaprono i cancelli delle scuole. Al liceo scientifico “Fermi” il countdown inizia nel segno dell’ organizzazione e della progettualità per accogliere le giovani matricole che, alle 8.15, varcheranno per la prima volta le porte del nuovo istituto.

Si sa, i primi giorni di scuola, nel passaggio dal 1° al 2° grado della scuola superiore, rappresentano per gli studenti un tempo privilegiato da dedicare alla costruzione di relazioni significative e al consolidamento della motivazione all’apprendimento. Molti studenti manifestano incertezze e disorientamento nel trovare una propria collocazione e nel sintonizzarsi con metodi nuovi e ritmi più impegnativi, generando fenomeni di mancato adattamento e scarsa familiarità con l’ambiente scolastico.

Nasce da qui il Progetto “SOS Save Our Students” con il quale docenti e studenti propongono un modello di Accoglienza da attuare nei primi giorni di scuola. Il filo rosso è, appunto, l’idea di ACCOGLIENZA come parola chiave della pedagogia contemporanea: perché è solo attraverso l’apertura all’altro che può nascere un dialogo, così come abbattendo le barriere legate ai pregiudizi che si favorisce la crescita personale e culturale L’impegno è quello di lavorare sulla motivazione, invitando gli alunni ad un apprendimento cooperativo e non competitivo.

Sono state, pertanto, individuate 7 parole chiave che devono essere presenti nelle attività di Accoglienza: Motivazione, Ascolto attivo, Cooperazione, Trasparenza, Integrazione, Condivisione delle regole, Relazione educativa efficace. Accoglienza intesa, dunque, come disponibilità a fare della realtà scolastica uno spazio d’incontro, di condivisione e di crescita, mediante processi di gruppo volti a favorire lo sviluppo di buone prassi comunicative e relazionali.
Pertanto, nei giorni di lunedì 14 e martedì 15, nelle giornate dell’ Accoglienza ( che si conclude mercoledì 16), le piccole matricole incontreranno, nell’Aula Magna del liceo, il Dirigente Scolastico, Michela Bilotta, alcuni alunni che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico appena passato ed ex alunni che, pur avendo lasciato la scuola da diverso tempo, vogliono trasferire la loro testimonianza alle nuove generazioni. Ogni prima classe eleggerà un portavoce per porre domande ai presenti.

Tra gli ex alunni che offriranno una testimonianza ai giovani studenti ci saranno:
Maria Iachetta, laureata in Odontoiatria a Roma “La Sapienza” – Odontoiatra , Giovanni Multari, laureato in Architettura a Napoli – Architetto e prof universitario presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Fabia Meranda, laureata in Economia e Commercio a Messina – Imprenditrice, Luigi Palopoli, laureato in Informatica a Pisa – docente universitario presso l’ Unical, facoltà di Ingegneria, Maria Sicilia, laureata in Medicina e Chirurgia a Napoli – Chirurgo Pediatra presso l’ospedale civile di Cosenza, Carlo Pellegrini Chirurgo, Padre Umberto, parroco di Santa Teresa, Padre Andrea Piccolo, Serena Fazio , l’editore Walter Pellegrini, Armando Filomia, odontoiatra,Corrado Sposato ingegnere.

Parteciperanno, inoltre, gli alunni che l’anno scolastico precedente hanno conseguito la maturità scientifica con ottimi risultati : Samira Gallo, Benedetta Carlino, Verdiana Bottino, Greco Alessia, Wanda Manfredi, Liserra Federica, Costabile Simonetta e Niccolò Spagnuolo.

Questo post é stato letto 34880 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *