Il Cammino di San Francesco di Paola: presentazione ufficiale

Il Cammino di San Francesco di Paola: presentazione ufficiale

Il Cammino di San Francesco di Paola è un progetto dell’Associazione “Escursionisti Appennino Paolano”. Domani, 13 aprile alle ore 17:30, al Santuario San Francesco di Paola – Paola (CS) la Presentazione ufficiale.

Presentazione de “Il Cammino di San Francesco di Paola”

Domani presso l’auditorium del Santuario di Paola sarà presentato “Il Cammino di San Francesco di Paola”. Appuntamento alle 17:30 con i saluti di padre Gregorio Colatorti, Provinciale dei Minimi, e di Roberto Perrotta, sindaco di Paola. A moderare i lavori ci sarà Angelina Marcelli, consulente storico-scientifica dell’evento. Interverranno Salvatore Bullotta, responsabile di struttura della vicepresidenza della giunta regionale, padre Vincenzo Arzente, Ordine dei Minimi, Agesci Calabria. Ed anche Marco Cozza, della 3d Research, che ha realizzato l’app del Cammino. E infine gli ideatori del progetto Vincenzo Astorino, Alessandro Mantuano e Riccardo Tolmino.

Il Cammino di San Francesco di Paola

Il Cammino di San Francesco di Paola è inserito nei 41 itinerari dell’Atlante dei Cammini d’Italia, del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.

Gli escursionisti potranno ripercorrere i passi di San Francesco di Paola. Il percorso si snoda dal paesino di San Marco Argentano, dalla chiesetta in cui il Santo si ritirò per un anno. Si procederà per 111 chilometri fino al Santuario di Paterno Calabro, eretto da San Francesco in persona.

L’intero itinerario è segnalato con 110 pietre miliari decorate con il simbolo del cammino, ovvero il Sole. Su di esse, una freccia gialla indica la direzione da percorrere ed i chilometri mancanti. Inoltre è rappresentata una scena della vita di San Francesco. Lungo il percorso si potrà inoltre ammirare il “faggio di San Francesco”. L’albero ha ben 6 metri di circonferenza e oltre 600 anni di età. Sotto il faggio, secondo quanto si racconta, pare che il Santo amasse riposare.

Il Cammino è impegnativo ed è necessario prepararsi fisicamente anche due o tre mesi prima. In media si percorrono circa 15-20 chilometri al giorno.

Il Cammino di San Francesco di Paola

Il cammino di San Francesco di Paola

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *