Grande successo della Giornata Bandiere arancioni in Calabria

touring-club-italiano

Questo post é stato letto 22960 volte!

touring-club-italiano
touring-club-italiano

Grande successo di pubblico per la Giornata Bandiere arancioni in Calabria. Grande l’interesse dimostrato da Soci e visitatori, tra i quali moltissimi giovani e famiglie con bambini, che hanno partecipato alle attività organizzate e proposte dai Comuni certificati dal TCI con la Bandiera arancione passando così una domenica cento per cento qualità. 

La Giornata Bandiere arancioni a Civita e Morano Calabro ha offerto un programma diversificato con visite guidate, degustazioni ed attività per adulti e bambini che hanno allietato la domenica di Soci e visitatori.

In molti hanno lasciato la loro impronta sui fogli a disposizione in tutti i comuni aderenti partecipando al gioco proposto dal Touring Club. “Dacci una mano” era infatti il tema della Giornata Bandiere arancioni 2013. Tutte le impronte lasciate verranno caricate sulla pagina facebook ufficiale (Bandiere arancioni del TCI) e consultabili grazie all’app di facebook sviluppata per l’occasione.

Anche quest’anno la Giornata Bandiere arancioni, organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione, si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come protagonisti sono stati scelti piccoli borghi e centri storici dell’entroterra, premiati con la Bandiera arancione del Touring non solo per il loro patrimonio artistico, culturale e ambientale ma anche per la capacità di garantire un’offerta turistica di qualità e un’accoglienza speciale, frutto di un’amministrazione eccellente che ha saputo valorizzare luoghi che, pur facendo parte di un’ Italia “minore”, sono realtà dinamiche e laboratori di sperimentazione, esempio di buone pratiche e di innovazione.

In tutta Italia, sono state assegnate 198 Bandiere arancioni a piccole località dell’entroterra, con meno di 15mila abitanti che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza, una gestione del territorio rispettosa delle tipicità locali, la scrupolosa attenzione all’ambiente e le innovative esperienze di sviluppo territoriale. I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).

Questo post é stato letto 22960 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *