Grande attesa per il Palio del Principe di Bisignano

Questo post é stato letto 30470 volte!

di Mario Guido

E’ entrata nel vivo l’ultima settimana che precede l’evento più atteso del Palio del Principe di Bisignano che avrà luogo domenica 28 giugno, con inizio alla ore 17,00, nello stadio comunale trasformato in Campo del Palio, con l’attesissima Giostra Equestre, durante la quale gli otto cavalieri, uno per ogni rione storico della città, si contenderanno, a suon di zoccoli, il vessillo del Palio 2015, disegnato da un artista locale.

L’altra sera si è svolto il tradizionale corteo storico con la partecipazione di 350 figuranti che, partito dalla chiesa di San Francesco, ha attraversato le principali vie del centro storico della cittadina della Valle del Crati, accolto da interminabili file di curiosi ed ammiratori che hanno applaudito i costumi più belli e sontuosi indossati dalla fiorente gioventù bisignanese.

Il lungo corteo si è concluso sulla piazza del Viale Roma dove si è ripetuta l’antichissima tradizionale consegna simbolica della chinea bianca (una cavalla) che il Principe di Bisignano donava al Vaticano per far parte del tiraggio della carrozza papale.

La manifestazione si è conclusa con la consegna al sindaco della città del vessillo del Palio e della Spada da custodire fino alla consegna definitiva al cavaliere ed al rione risultanti vincitori del Palio del Principe 2015.

La tradizionale kermesse rappresenta ormai l’unica occasione per dare un po’ di ossigeno alla disastrata economia locale che, oltre a risentire della crisi generale, vive un periodo di negatività che colpisce soprattutto il settore commerciale che fa registrare una inarrestabile moria di attività.

Durante le settimane del Palio si stanno svolgendo le serate propiziatorie organizzate dai vari rioni che richiamano tanta gente che viene nell’antica Besidiae per ammirare mostre e spettacoli e anche per partecipare, con la spesa di qualche euro, alle gustose sagre rionali che offrono piatti dagli antichi sapori, preparati dagli stessi abitanti dei rioni con una cura, a dir poco, straordinaria.

Questo post é stato letto 30470 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *