Forti incendi intorno alle montagne a Rossano

Incendio

Questo post é stato letto 39940 volte!

Nella serata del 25 agosto nella spiaggia di Millepini si trovavano alcuni componenti della Federazione Verdi Calabria, che si erano recati per poter assistere alla schiusa delle uova di tartaruga Caretta-Caretta.

<<Purtroppo lo scenario è stato ben diverso, in quanto intorno alle montagne di Rossano (Cs) si sono formate volute di fumo dei diversi incendi, che divampavano per ore nella costa jonica, complice il fortissimo vento. Nonostante i numerosi avvisi e ordinanze questo è un appuntamento che ritorna ogni estate.

Escogitati o meno i roghi, il territorio richiede più tutela, vigilanza potenziando i controlli e una maggiore sensibilizzazione su tutto ciò che può provocare un danneggiamento al territorio (mozziconi di sigaretta o smaltimento degli scarti tramite combustione, pratica molto diffusa nelle campagne), – così sottolinea la Federazione dei Verdi -. In merito a questo la Regione ha emanato un Piano Regionale che prevede sanzioni e impone divieti e obblighi, individuando come periodo critico il lasso di tempo che va dal 15 giugno al prossimo 30 settembre>>.

Questo post é stato letto 39940 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *