Diamante (Cs), collaborazione Cisom e Guardia Costiera

Questo post é stato letto 31520 volte!

Ha avuto inizio nei giorni scorsi il corso di Primo Soccorso e Tecniche di Rianimazione Cardio-polmonare tenuto dal personale sanitario del gruppo C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) di Diamante (Cs) e destinato al personale della Guardia Costiera. Il corso di taglio teorico-pratico, che coinvolge ufficiali, sottufficiali e marinai, della durata di alcuni appuntamenti, è destinato a fornire al personale della Guardia Costiera, impegnato nei servizi di istituto, tutte le nozioni e le competenze necessarie ad affrontare casi di particolare criticità da un punto di vista sanitario.

Il corso verterà sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e nel bambino e sulle tecniche di soccorso da adottare nelle varie situazioni che dovessero verificarsi nel corso dei servizi espletati dagli uomini della Marina Militare; le nozioni spazieranno, infatti, dal trauma al colpo di calore, dall’annegamento all’assideramento sino all’arresto cardiaco e porranno il personale della Guardia Costiera nelle condizioni di poter affrontare una emergenza sanitaria in attesa dell’arrivo dei soccorsi garantendo al paziente un primo supporto che, spesso, può rivelarsi essenziale nel salvargli la vita.

Tale occasione formativa tra C.I.S.O.M. e Guardia Costiera si incastona in una più ampia collaborazione, tra i due corpi, che prende le mosse da un protocollo d’intesa stipulato tra il CISOM e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e che ha portato i due corpi a operare in forte sinergia in più scenari d’intervento tra i quali quello di Lampedusa dove il personale del CISOM svolge servizio di assistenza sanitaria e di soccorso a bordo dei natanti della Guardia Costiera nel salvataggio e accoglienza degli immigrati che giungono sulle nostre coste. Soddisfazione è stata espressa, dal capogruppo CISOM di Diamante avv. Domenico Oliva e dal comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea tenente di vascello Francesca Preziosa, per la concretizzazione di un programma di formazione e di collaborazione già da tempo nel cassetto e finalmente realizzato con il progetto di continuare in una sempre più stretta collaborazione a tutto vantaggio della collettività.

Questo post é stato letto 31520 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *