Cosenza si prepara alla FAIMARATHON

Questo post é stato letto 25100 volte!

Domenica 18 ottobre la Delegazione di Cosenza dedica la sua FAIMARATHON al centro storico di Altomonte.

Il centro di Altomonte grazie a questo evento importante ha ricevuto la visita del Vicepresidente del FAI, Dott. Marco Magnifico, e del campione di bike trial Vittorio Brumotti che hanno girato un servizio per la trasmissione “Striscia la Notizia“, andato in onda lo scorso 14 ottobre.

Durante la FAIMARATHON sarà possibile visitare accompagnati da guide esperte:

-il MUSEO CIVICO (visite h.11/13- 16/18), ospitato nell’ex Convento dei Domenicani attiguo alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Un Museo che ospita opere d’arte importantissime come le tavole di alabastro di scuola francese, il San Ladislao Re d’Ungheria, la famosa Madonna delle Pere e l’altarolo con scene della Passione del Maestro.

– il Salone del CASTELLO di origini normanne, (visite h.11/13, 16/18), restaurato nel 2010 e splendidamente affrescato con scene mitologiche risalenti al XVI secolo, ritenuto unico esempio di teatro periferico del Regno delle Due Sicilie e all’interno custodisce due arazzi raffiguranti il “Ratto d’Europa”.

– il COMPLESSO MONASTICO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA, (visite h. 11/13 – 16/18), Chiesa fondata intorno al 1363 che conserva affreschi che narrano i miracoli di San Francesco di Paola, un paliotto con decorazioni dell’ordine dei Minimi.

– la CHIESA di SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE, (visite h.15-18), costruita nel 1336. All’interno si possono trovare splendide opere tra le quali il monumento sepolcrare di Filippo Sanginero.

 

Questo post é stato letto 25100 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *