Cosenza, Sergio De Julio è il nuovo Presidente della Sezione Terziario Avanzato di Confindustria

Cosenza, Sergio De Julio è il nuovo Presidente della Sezione Terziario Avanzato di Confindustria

confindustria cosenza

Laureato in Ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Napoli e Ph.D. in Engineering (Università della California a Los Angeles), Sergio De Julio, è professore ordinario in congedo di Ricerca Operativa e presidente di EXEURA S.r.l., uno spin-off d’informatica dell’Università della Calabria.

Ha promosso e presieduto il CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni in Informatica) e CALPARK (Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria). E’ stato membro dell’Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione, deputato al parlamento per due legislature e Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e Commissario Straordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. E’ membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica e gli è stata conferita dalla NASA la Distinguished Public Service Medal.

L’Assemblea della Sezione ha provveduto, inoltre, ad eleggere quali Consiglieri gli imprenditori Antonietta Bracone (Metis), Giuseppina Bruno (Leading Sas),  Francesco De Marco (Poste Italiane), Marina Simonetti (Lacosa srl), Maria Carmela Trapani (Consorzio Laif).

<<Le tematiche dell’innovazione – dichiara il Presidente De Julio – sono state una costante della mia vita sia attraverso l’impegno diretto nella ricerca scientifica, la realizzazione di strutture di ricerca ed innovazione, la direzione di agenzie ed istituti di ricerca di livello internazionale, che attraverso l’attività politica, ed infine, attraverso la responsabilità di Exeura, una società d’informatica impegnata da oltre nove anni nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi software innovativi>>.

<<Sono lusingato dalla possibilità offertami di mettere questa esperienza al servizio di Confindustria Cosenza in qualità di Presidente della Sezione Terziario Avanzato– aggiunge Sergio De Julio – perché credo che i servizi innovativi possano svolgere un ruolo trainante per l’ammodernamento delle imprese e della Pubblica Amministrazione, a beneficio dell’economia e della società calabrese. Auspico, pertanto, che la Sezione Terziario Avanzato sia da stimolo alle imprese associate a svolgere tale ruolo e agli organismi pubblici ad incentivare la crescita qualitativa e quantitativa del settore>>.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *