Corigliano, successo per la “Notte d’estate 2014”

Questo post é stato letto 36110 volte!

di Cristian Fiorentino

Successo oceanico per la “Notte d’Estate 2014” nel centro storico coriglianese. La manifestazione, andata in scena nella serata di domenica 17 agosto, ha visto una notevole partecipazione nel borgo antico di Corigliano Calabro. Tra gli angoli preposti ad hoc, i momenti si sono snodati tra musica, danza, arte, spettacolo, gastronomia tipica, cultura tutte molto apprezzate dai partecipanti. Fiore all’occhiello il castello medioevale e l’intero circondario vestito a festa per l’occasione con tanto di area parking per i bimbi. Tra le bellezze anche le tante chiese parte per l’occasione, vero e primario bene della storia della città jonica.

Serata predisposta da diverse anime e in cooperazione tra White Castle e diverse altre partnership istituzionali e commerciali: come le associazioni Gera, Protezione Civile, l’attivissima Coriglianesi nel Mondo onlus, Croce Rossa Italiana locale, Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori, Aps Ass. Piana di Sibari,la cooperativa Sinergie , Solo Cose Buone group e tanti altri pool operativi. Con il singolo impegno e la comune volontà di far decollare un nuovo progetto, per la tutela e la promozione del centro storico, l’unione ancora una volta ha fatto la forza che si potrà consolidare anche per gli anni avvenire magari con maggiore consistenza anche di altre compagini. Le singole vie allestite a tema hanno rivestito un fascino particolare: via Tricarico dedicata al Gusto, piazzale delle Armi dedita al museo vivente, piazza G. Campagna riservata a musica, danza e sport, in via Addolorata spazio agli Artisti, in Villa Compagna predisposti i Giardini in Festa e piazza Cavour sarà l’aria del divertimento. Tanti i momenti, dunque, per una serata e un centro storico coriglianese tutti da vivere. Di sicuro gusto retrò, tipica dei tempi dei baroni, le passeggiate dei vestiti dell’epoca con la spola tra le varie vie molto apprezzate dai presenti. Altro momento doc la passeggiata “Corigliano By Night” sulle antiche mura cittadine, dove sono state rivisitate le cinque porte del paese antico.

Camminata istruttiva non solo per turisti, immigrati e vacanzieri ma anche per residenti e abitanti dell’intero hinterland ma anche in arrivo da resto della provincia. Illustrati segreti e particolari dell’attraente centro storico coriglianese dove anche la tradizione culinaria ha avuto la sua parte. E con la musica coinvolgente dei geniali “Tetris” e dei pimpanti “Ganzi”, la gente in piazza ha ballato e cantato all’ombra del castello medioevale. Tra gli stand presenti prelibatezze di ogni genere: dai più classici “pipi e patati” alla frittura di pesce e tanti altri piatti tipici. Insomma, l’esperienza di questa prima edizione potrebbe avere lungimiranti progetti futuri. Dopo l’assenza, ormai di qualche anno della festa di via Roma e la breve durata in edizione della Notte bianca, ogni manifestazione e progetto può essere di ottima promozione per il borgo di Corigliano a patto che siano lavoro, sinergia e investimenti di forze comuni e eccellenze di associazioni e enti e di materiale umano che di certo non manca.

Questo post é stato letto 36110 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *