Corigliano (Cs), appuntamento con la “Notte della Taranta 2014”

Questo post é stato letto 42040 volte!

di Cristian Fiorentino

Nell’estate coriglianese arriva una vera novità. Già gettonata in tante altre piazze, soprattutto nella sua patria del Salento, anche in riva allo jonio coriglianese è stata indetta la prima edizone “Notte della Taranta” Presso il “Quadrato Compagna”, a Schiavonea, sabato 2 Agosto 2014, dalle 21.30, prenderà il via una serata sui generis, organizzata e griffata dall’associazione “Musica Oltre le Barriere by Francesco Verardi” in sinergia con Edicolè Benvenuto, Pucci e con varie collaborazioni come l’ass. culturale “Delfinea” di Maria Golluscio ma non solo. Nel Palazzo delle Fiere, il Quadrato che fu del Barone Luigi Compagna, teatro naturale per tali eventi popolari avrà luogo un iniziativa molto attesa. Presente per l’evento il gruppo internazionale musicale Antonio Grosso e le “Muse del Mediterraneo” .

Team che anima tante serate calabresi e che nel mese di maggio è stato protagonista in Australia mentre nei prossimi giorni di agosto volerà a Toronto in Canada. Con numerosissimi fan, Antonio Grosso e le “Muse del Mediterraneo” sono quasi tutti insegnanti di componenti: organetto, chitarra, tamburo, strumenti popolari antichi come la Lira Calabrese ma ovviamente insegnano a ballare la Taranta. <>.

Presenti una serie di stand enogastronomici tra vino, latticini di bufala, pesce fritto confetture e tanti prodotti tipicamente calabresi nonché stand della birra, frutta e tanto altro. Come media partner Cometa Radio e TeleA1 mentre l’evento è stato sostenuto da diversi generosi sponsor. Nell’arco della serata spazioalla riffa: con in palio un week- end benessere come primo premio, una cesta di prodotti calabresi da parte degli stendisti presenti al Quadrato come secondo e terzo un casco. All’interno anche esposizione di auto per diversi altri momenti dove l’augurio sarà partire con la prima edizione per poi far divenire ‘eventi una tappa fissa dell’estate coriglianese, magari con maggior sostegno anche delle istituzioni. La presenza del pubblico, non solo coriglianese, è attesa e non mancherà per un iniziativa che potrebbe offrire nuove risorse alla città e al comprensorio. D’altronde, seppur coriglianese d’azione una Notte della Taranta e della Pizzica non poteva che partire da un salentino doc come il professore Verardi.

Questo post é stato letto 42040 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *