A Castrovillari la “58 Edizione del Carnevale”

A Castrovillari la “58 Edizione del Carnevale”

“Tutto è pronto a Castrovillari per la 58^ Edizione del Carnevale” – fa sapere Pietro Vitelli, Responsabile Altroconsumo Regione Calabria, in programma nella città del Pollino, dal 31 gennaio al 9 Febbraio.

“Dieci giorni da vivere con allegria e spensieratezza coniugando maschere e folklore, binomio vincente che da ben 58 anni fa del Carnevale di Castrovillari uno tra i 10 più importanti d’Italia. Saranno tanti i gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo che hanno aderito per partecipare alla kermesse carnascialesca organizzata dalla Pro Loco.

Quest’anno,  – prosegue Vitelliverrà dedicato il Focus di approfondimento che vedrà protagonista la Regione Sardegna. Tante le manifestazioni collaterali (culturali, teatrali, sportive etc.) inserite nell’evento che si protrarranno per 10 giorni ininterrottamente. Come tutti gli anni  sono previste forte affluenze d i visitatori e i turistiche  che parteciperanno alla manifestazione, provenienti non solo dalla Calabria ma anche dalla Basilicata, Puglia e Campania. E’ questo il Carnevale di Castrovillari. Un evento nell’evento, dove gruppi mascherati si miscelano al folklore con il Festival Internazionale che terminerà con il Gran Galà.

Va ricordato – afferma Pietro Vitelli Altrocnsumo Regione Calabria – che il Carnevale di Castrovillari è una festa a forte radicamento popolare e di antiche origini. In tempi più moderni, da oltre mezzo secolo, viene festeggiato con edizioni organizzate dalla Pro Loco di Castrovillari, ente promotore che si avvale del contributo di altri enti territoriali e della collaborazione di giovani volontari non a caso la Nostra Associazione è presente alla manifestazione da circa venti anni.

La prima edizione del Carnevale di Castrovillari risale al 1959, in quell’ anno in realtà non si ufficializza altro che una tradizione di festeggiamenti e sberleffi consolidata da secoli e che va sotto il nome di: “I mmasckarate”.

L’appuntamento con il carnevale di Castrovillari, – conclude Vitelliriscontra un  grande successo anche oltre i confini nazionali  e vale la pena essere presente anche perché quest’anno, i panini e le salsicce arrostite alla brace, la faranno da padrona”.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *