Bisignano (CS): I festeggiamenti religiosi per Sant’Umile

Questo post é stato letto 32030 volte!

          Ha avuto inizio ieri la peregrinatio con la quale sono iniziati i festeggiamenti religiosi per celebrare l’11° anniversario della Santificazione di Frate Umile da Bisignano ( 19 maggio 2002 – 19 maggio 2013 )

          Dopo le preghiere di rito, alle ore 18,00 di ieri la statua di Sant’Umile è stata sistemata su un automezzo adorno di fiori  e, accompagnato da tanti fedeli, ha raggiunto la città di Cassano allo Jonio dove è stata ricevuta dalle autorità locali e dopo il saluto del sindaco, Giovanni Papasso, è stata portata in processione fino alla chiesa di Sant’Agostino dove rimarrà per tre giorni.

         La decisione di portare il simulacro di Sant’Umile nella città ionica è dovuta all’ultimo miracolo compiuto dall’umile fraticello francescano di Bisignano e ritenuto decisivo per la proclamazione della sua santità da parte del Papa Giovanni Paolo 2°, proprio il 19 maggio 2002.

        Il miracolo dice di un giovane pastorello che si trovava a pascolare il suo gregge e che era afflitto da un  brutto tumore al naso che ne deturpava il viso e che lo faceva impazzire dal dolore.

        Nel mentre era al pascolo un monaco gli chiese che cosa avesse al naso e con un pezzetto di legno ( scuorpiru ) gli toccò quella massa scura piena di pus fino a farla cadere per terra.

        All’improvviso il giovane si sentì come liberato da quel male terribile e, tornato a casa frettolosamente, raccontò tutto alla mamma la quale, presolo per mano, lo condusse fino al convento per chiedere del monaco che aveva guarito il figlio,

        Nessuno dei frati presenti fu riconosciuto dal pastorello fino a che non arrivò fino ad una parete dove era appeso un quadro raffigurante  Sant’Umile.

        Era quello il monaco che lo aveva liberato dal terribile morbo.

        Il programma del festeggiamenti prevede il rientro della statua di Sant’Umile a Bisignano per le ore 20,30 di mercoledì 15 maggio, quando giungerà ai piedi della Collina Riforma dove sarà accolto dai fedeli e dalle autorità con una fiaccolata che si concluderà nel chiostro del Santuario.

        I festeggiamenti religiosi, che saranno accompagnati da quelli civili, si concluderanno alle ore 19,00 di domenica 19 maggio con il solenne pontificale di ringraziamento per la canonizzazione di Sant’Umile.= Mario Guido

Questo post é stato letto 32030 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *