ADC Cosenza: Aeroporto della Sibaritide, quale Futuro?

ADC Cosenza: Aeroporto della Sibaritide, quale Futuro?

alleanza di centro pionati adc

Il consiglio comunale di Cassano allo Jonio con deliberazione consiliare nr. 1174 del 23 settembre del 1988 approvò il progetto per la realizzazione dell’infrastruttura . L’11 Aprile del 1997 il progetto per la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide venne inserito nel piano regionale dei trasporti .

Riteniamo che l’opera sia di valore strategico per il territorio e per come sostenuto da piu’ parti la Calabria  ha tutti i numeri per diventare leader nel settore turistico e, per questo, è necessario migliorare il più possibile in termini di offerta qualitativa e quantitativa i servizi offerti: dobbiamo, in tutti i modi, promuovere la nostra terra e fare in modo che il trend degli “arrivi” sia sempre più in positivo .

Riteniamo che la Regione Calabria debba delegare la società pubblico privata composta dai comuni del territorio e promossa dal comune di cassano allo jonio, per la realizzazione dell’importante infrastruttura , eliminando la nuova società costituita con la provincia, rilevato la scarsa capacità politica degli amministratori provinciali incapaci da oltre dieci anni di elaborare un percorso amministrativo in grado di far realizzare l’opera .

L’unica posizione corretta, a differenza di quella del presidente della provincia di Cosenza, è quella del Consigliere Regionale Gianluca Gallo il quale con l’interrogazione n. 146 del 24/06/2011  sui finanziamenti per l’aeroporto di Sibari rivolta al Presidente della Giunta Regionale e all’assessore ai Lavori Pubblici evidenzia quanto segue :

Premesso che:

con delibera n. 535 del 3 agosto 2007 pubblicata sul Burc del 17.09.2007 la Giunta regionale della Calabria autorizzava “l’utilizzo dell’importo di euro 4.900.000 a valere sulle economie di concorrenza regionale, ottenute dal ribasso d’asta relativo all’aggiudicazione dei lavori di costruzione della E90 tratto SS106 dello svincolo di Squillace Km 178+350 allo svincolo di Simeri Crichi Km. 191+500 e lavori di prolungamento della SS 280 dei Due Mari dallo svincolo di Sansinato allo svincolo di Germaneto, per sviluppare le attività propedeutiche alla realizzazione dell’aeroporto regionale della Sibaritide”;
con la stessa delibera si prevedeva, inoltre “di individuare in sede di revisione dell’Apq Sistemi delle infrastrutture di trasporto l’Ente attuatore dell’intervento al fine di procedere alla conseguente autorizzazione alla erogazione del finanziamento nella misura massima di euro 4.900.000 e alla stipula della concessione”;
tuttavia, a quasi quattro anni di distanza dall’adozione della delibera citata, che non risulta essere mai stata revocata, la detta somma non è stata ancora impiegata per le finalità cui pure era destinata, ovvero le attività propedeutiche alla realizzazione dell’aeroporto di Sibari, nel territorio del Comune di Cassano allo Ionio;

per sapere :

se il governo regionale sia a conoscenza della mancata liquidazione del finanziamento in oggetto;
quali motivi abbiano ostacolato, o ancora ostacolino, la liquidazione dello stesso;
se il citato finanziamento sia ancora disponibile e, se non più disponibile, a quali finalità e con quali atti e provvedimenti sia stato destinato.

Nella delibera della Giunta regionale del centro sinistra del 2007 si evidenziava che lo svolgimento delle attività sopra citate avverrebbe in tempi del tutto coerenti con il periodo di programmazione 2007-2013,permettendone il finanziamento tramite i fondi del nuovo POR e si considerava che la mancata attuazione di detta programmazione, potrebbe portare a non usufruire dei fondi comunitari, mettendo a serio rischio l’effettiva realizzazione dell’opera, che sicuramente rappresenta una infrastruttura strategica per lo sviluppo sociale, economico e turistico dell’intera area .

L’ADC della provincia di Cosenza e di Cassano allo Jonio e la popolazione della Sibaritide, anziché essere presi per i fondelli da qualche parolaio politico di centro-sinistra, chiede di sapere dal Presidente della Giunta Regionale e dall’Assessore Regionale ai lavori pubblici quali sono i motivi che ostacolano la realizzazione dell’opera e quali siano gli atti amministrativi posti in essere dalla Giunta Loiero nel periodo 2007-2010 .

Infine nei prossimi giorni a Cassano allo Jonio, l’ADC della provincia di Cosenza, terrà un convegno aperto a tutte le forze politiche dello Jonio” Aeroporto della Sibaritide, quale futuro per il territorio” , presiede e introduce i lavori Aldo Garofalo Presidente provinciale dell’ADC, interviene il commissario provinciale e portavoce regionale Avv. Maximiliano Granata, concluderà i lavori l’On. Francesco Pionati .

Category Cosenza, Politica

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *