“Uniti contro l’AIDS si vince”, tante associazioni sostengono iniziativa dell’Università Magna Graecia

locandina-la-nostra-africa

Questo post é stato letto 28530 volte!

locandina-la-nostra-africa
locandina-la-nostra-africa

“ Basta divisioni. UNITI contro l’Aids si vince”. E’ questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione avviata da qualche giorno all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

6 Associazioni  in campo ( Comunità di Sant’Egidio, F.U.C.I. Catanzaro, SISM Catanzaro, FIDAPA Catanzaro-Commissione Young, Universo Minori e Tribunale per la tutela dei diritti dei cittadini e dei malati A.ge.v-MCL di Catanzaro ) per la “Giornata in memoria delle vittime dell’AIDS” in agenda Lunedì 6 Maggio, ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’ Edificio delle Bioscienze del Campus Salvatore Venuta.

Si discuterà di Aids, prevenzione, cause, dati epidemiologici ma soprattutto di un programma importante mondiale: DREAM.

DREAM, progetto benefico della Comunità di Sant’Egidio, movimento di laici a cui aderiscono più di 60.000 persone nel mondo, lotta da anni contro l’AIDS in diversi paesi africani unendo prevenzione e terapia e fornendo gratuitamente le cure antiretrovirali con una particolare attenzione alle donne in gravidanza. Non solo test HIV ma la stessa qualità di cura offerta nel nord ricco del mondo, per impedire la trasmissione del virus da madre in figlio.

Prestigiosi ospiti e protagonisti della Kermesse saranno: uno tra gli ideatori del programma DREAM – il Dott. Michelangelo Bartolo, il Prof. Tullio Barni – Professore Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e il Prof. Carlo Torti – Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro.

Contenitore dell’evento sarà la presentazione del romanzo autobiografico del Dott. Bartolo: “La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano” e la presentazione ufficiale della nascente “Comunità di Sant’Egidio, sezione Catanzaro”. Modererà Enzo Amoruso, da anni funzionario presso le “Librerie Paoline” di Catanzaro. Questa manifestazione rientrerà, inoltre, nel programma nazionale della Settimana della Comunicazione (5-12 Maggio 2013).

Per il Presidente della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Sebastian Ciancio, tra i principali promotori dell’evento:  “il contrasto all’Aids è una sfida globale davanti alla quale non ci si può tirare indietro. E’ importante aumentare la sensibilità di tutti su questo tema e non abbassare la guardia. Per fare questo è necessario continuare ad intensificare il lavoro di informazione e prevenzione. La nostra campagna di comunicazione per la lotta contro l’AIDS si protrarrà per tutto il mese di Aprile e la prima settimana di Maggio. Ringrazio tutti gli amici  e le amiche che hanno già accolto il mio invito, promuovendo nel proprio ambito associativo l’iniziativa”.

Tante quindi le associazioni che parteciperanno alla manifestazione.

La FIDAPA – Commissione Young ha deciso di aderire all’iniziativa con estrema consapevolezza sostiene la referente cittadina Donatella Soluri – in quanto il virus dell’HIV è una minaccia seria in particolare per le donne e di conseguenza per i bambini. La giornata di sensibilizzazione consentirà di avviare una riflessione adeguata rispetto a questo delicatissimo tema e di ribadire l’importanza della prevenzione del virus ”. 

Contenuto sposato in pieno anche dall’Associazione “Universo Minori” che aderirà all’evento e alla presentazione del romanzo – La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano “ con l’obiettivo di abolire la sentenza di morte che spesso accompagna la diagnosi dell’ AIDS – come riporta la Presidente Rita Tulelli.                    Siamo fortemente convinti che tutti i bambini ed i giovani hanno diritto di accesso all’ identificazione preventiva ed alla valutazione dei propri bisogni principali ed alle cure mediche (mentali, fisiche e relative allo sviluppo) basate su un metodo che sia adatto, olistico, integrato e multidisciplinare,confacente ai bisogni ed ai migliori interessi del singolo bambino e delle proprie condizioni specifiche. Un bambino contagiato o avente contratto l’HIV/AIDS deve beneficiare di tutti i diritti descritti nella CRC, in particolare rispetto all’ educazione,alle cure mediche ed ai servizi sociali. Tutti, organizzazioni e singoli individui che lavorano per/ con i bambini contagiati o aventi contratto L’HIV /  AIDS, dovrebbero dare attuazione alle raccomandazioni del Comitato sui diritti del fanciullo nel suo commento generale n. 4 sull’HIV /AIDS ed i diritti del bambino(2003)”.

Anche il Tribunale A.ge.V.-MCL di Catanzaro – sottolinea la Presidente Wanda Quattrone aderisce all’ iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio perchè si riconosce solidale nei bisogni e negli stenti dei malati del Sud, del mondo ed in particolare di coloro che sono vittime dell’ AIDS,  piaga che dilania tutt’ oggi intere popolazioni. Con la sua presenza vorrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica anche sull’importanza del dialogo e della centralità dei diritti umani e della dignità della persona ”.

Infine Attilio Morrone, Segretario del S.I.S.M (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) di Catanzaro benedice l’iniziativa ricordando che : “ il SISM non è nuovo a campagne di sensibilizzazione e prevenzione all’interno dell’Università Magna Graecia. In materia di AIDS si è resa protagonista nei mesi scorsi, durante la settimana mondiale contro l’HIV, di seminari, banchetti informativi e raccolta fondi devoluti alla ricerca ed in particolare all’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Catanzaro”.

Testimonial della campagna saranno gli attori Antonio Belsito e Luana Posella della compagnia “ TeatroStudio’99 ”, i quali hanno scelto di offrire la loro collaborazione gratuitamente.

Link evento: https://www.facebook.com/events/148525398654070/

Questo post é stato letto 28530 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *