Sellia Marina (CZ), Ritorna l’appuntamento con il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”

Questo post é stato letto 36000 volte!

Sonic Crash a Sellia Marina (CZ)

Ritorna l’appuntamento con il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”, principale vetrina di promozione per le giovani band locali. La rassegna, nata undici anni fa per celebrare la musica alternativa, si è proposta fin da subito non solo come felice parentesi per i numerosi gruppi emergenti del panorama regionale e nazionale, ma anche come evento capace di valorizzare la scena musicale in particolare nella città di Catanzaro. Anche quest’anno il “Sonic Crash” sarà presente per una serata ricca di musica e divertimento in programma giovedì 30 dicembre, a partire dalle ore 23.00, presso la discoteca “Club 21” di Sellia Marina. Saranno cinque i gruppi impegnati sul palco tutti rappresentativi di una particolare sfumatura del rock: Nimby (indie rock), Bad Swan (hard rock), (AllMyFrienzAre) Dead (surf’n’roll), Nero Vinile (reggae muffin/ska), Miss Fraulein (alternative rock/stoner).

Dopo l’intensa performance live seguirà il dj set fino a tarda notte firmato dalle fenomenali playlist a 360 gradi di Pentotal. L’evento è promosso da “Catanzaro Concerti”, in collaborazione con “Outshine Agency” e con il contributo di Cofidi Calabria (Consorzio Garanzia Contributo Fidi), Provincia di Catanzaro e Euro Music Store di Roberto Rossi. Tutte le bands impegnate durante la serata, inoltre, avranno l’opportunità di far conoscere i propri  lavori al pubblico attraverso un apposito banchetto che sarà accessibile anche a tutti gli altri gruppi o musicisti i quali vorranno partecipare spontaneamente all’evento ed esporre i loro cd.

Di seguito una breve descrizione delle band in programma.

Nimby (indie rock): La band nasce nell’estate del 2008 a Catanzaro. I componenti provengono da esperienze musicali diverse: Tommy e Hald hanno suonato insieme negli Arhena Tip (gruppo rock alternativo, tra Catanzaro e Falerna), e sono attualmente in collaborazione con il poeta e scrittore cosentino Franco Dionesalvi per la preparazione di alcuni spettacoli teatrali di musica e poesia; Arco, il polistrumentista della band, ha già suonato la tastiera e cantato con i 4 Gradi Brix e i Rockers, basso nei “Vajana” e negli “Aridha”. Ma il suo progetto artistico principale è “Horus” (psicho-rock), nato prima come gruppo per poi trasformarsi in opera solista, in cui Arco si occupa completamente degli arrangiamenti e delle composizioni; il primo batterista con cui è iniziato il cammino dei Nimby è Massimiliano Piterà, ex batterista dei primi Meat For Dogs (Punk Rock Band storica catanzarese). Più tardi, in sostituzione di Massimiliano, subentra il Guzz (anche lui batterista esperto, proveniente da bands come Meat For Dogs, Vajana e Aridha) per dare solido sostegno artistico al progetto, soprattutto in vista della registrazione del Promo “A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree”. Le prime uscite live avvengono tra luglio e settembre del 2009 in vari locali della costa jonica catanzarese. Da rilevare è la partecipazione al Festival “Rock Auser” di Albi e alla prima edizione del “Drums and Guns” tenutasi all’Hemingway Rock Pub. Il progetto verte sulla composizione di pezzi originali.
Info:www.myspace.com/nimbyband

Bad Swan (hard rock): I Bad Swan nascono nel 2007 in quel di Cosenza. Il loro cammino è caratterizzato da un costante cambiamento di line-up fino al 2008, anno in cui la band si stabilizza definitivamente e inizia a produrre nuovi pezzi inediti con sonorità di base Hard Rock unite a varie influenze. Nel corso dei due anni di attività i Bad Swan hanno inciso 1 EP, partecipato con un proprio brano in una compilation prodotta dalla “Sana Records” di Milano e a varie rassegne musicali e festival tra cui “Demian Summer Fest”, “San Giuseppe Rock”, “MarteLive”, “Tour Music Fest”, “Italia Wave” e condiviso il palco con varie band e artisti tra cui i “Marydolls”, Pino Scotto, Paolo Benvegnù, Lord Bishop (NY-USA). Nel corso del 2009, in occasione dell’uscita del primo EP della band dal titolo “The Irresponsible Rock’s Hymn”, autoprodotto e contenente 7 brani, sono stati protagonisti di un entusiasmante tour di 8 date tra Inghilterra, Scozia e Galles, esibendosi in svariati locali delle maggiori città Britanniche. Nell’ottobre del 2009 hanno proseguito con una serie di date in Germania. Il 2010 li ha visti impegnati nella realizzazione di nuovi brani che daranno luce al primo vero disco della band.
Info: www.myspace.com/badswangroup

(AllMyFrienzAre) Dead (surf’n’roll):
La band, attiva dal 2006, ha annunciato di recente la pubblicazione del primo album: “Hellcome”. 11 brani di rock’n’roll che si disperde tra le trame del genere più classico (“Beware of the Totem”) fino alle strette surfedeliche di “What Madonna You Want” ed oltre i limiti di un approccio decisamente garage-punk in “Donkey Cock” e “U Demoniu”. Il gruppo mette in mostra un’attitudine surf’n’roll con incastri direttamente legati al rock’n’roll classico, al garage, al surf con riflussi schietti e diretti tipici del punk. Gli elementi si fondono in un mazzo di canzoni che, come le carte da poker, è sempre un piacere poter spizzicare, riconoscere, utilizzare al meglio senza barare! Il disco – coproduzione DIY con il supporto di distro e produzioni indipendenti come le pugliesi “Musica per organi Caldi” e “Speed Up” e le calabresi “Narcolettica” e “Autoproduzioni Appese” – esce dopo il demo del 2007 “24 Minutes To Go” e l’EP “Five Songs” del 2009 e dopo la felice esperienza dell’inclusione di “What Madonna You Want” nella compilation di “Bubble Slut Magazine” nel numero 36 di febbraio/marzo 2010 dell’omonimo magazine londinese. Coprotagonisti dell’esperienza che ruota attorno alla band sono: FranTz (voce), Succo (batteria), MeltedMan (basso), Gicass (chitarra) e El Pez (chitarra).
Info: www.myspace.com/amfadead

Nero Vinile (reggae muffin/ska): Ecco una delle realtà più promettenti del panorama locale, i Nero Vinile. La band – composta da Giu 10 alla batteria, Alessio alla voce e chitarra, Claudio a chitarra e cori, Cicche al basso, Paolo al sax e Antonio alla tromba – fin dal recente esordio ha dato prova di una grande sintonia, proponendo con estro e originalità  una serie di brani in salsa reggae muffin ska. Un progetto che ha tutte le carte per conquistare il grande pubblico. In attesa della prossima uscita del loro primo lavoro non resta che gustarsi un’esibizione assolutamente da non perdere!

Miss Fraulein (alternative rock/stoner): I Miss Fräulein sono tornati! Nuovo disco, nuovo sound, stesso impatto di sempre. In questi anni il gruppo è stato impegnato in centinaia di live in giro per l’Italia e l’Europa e ora è pronto per tornare sul palco. Da quando uscì “Aprofessionaldinnerout” (demo del mese su Rumore – 2003), e dal tour italiano di spalla ai Danko Jones, sono successe molte cose. Nel 2005 esce “Tob was my monkey” (produzione artistica di Fabio Magistrali): dieci tracce coinvolgenti nelle quali fanno capolino influenze che spaziano dalla psichedelia fine anni ’60 ad echi di low – fi. L’accoglienza del nuovo album da parte delle web-zines e della stampa specializzata è decisamente calorosa: Perkele.it lo propone come miglior disco italiano del 2005. Nel gennaio del 2006, l’uscita del dvd “Rockumentary”, interamente creato e prodotto dal gruppo, appassiona così tanto il noto portale RockIt da presentarlo come promo speciale del mese. L’attitudine della band spinge i Miss Fräulein verso un’intensa attività live che li porta a dividere il palco con artisti del calibro di Afterhours, Valina, Zu, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Caparezza, Diaframma, Cesare Basile, Patrick Wolf, 24 Grana e Banda Bassotti e a partecipare ai migliori festival italiani, tra cui, Heineken Jammin Festival, Arezzo Wave Love Festival, YpsigRock, Giovinazzo Rock Festival. Nel 2008 partecipano alla trasmissione televisiva “Sala prove” su Rock Tv e l’emittente utilizza il brano “Mr. Savior” (dall’album Tob Was My Monkey) per due spot in collaborazione con l’Heineken. Nello stesso anno il brano “Gustavo” (sempre tratto da “Tob Was My Monkey”) viene inserito nella compilation “The Heavy Psych Italian Sounds”, pubblicata da Go Down Records/Audioglobe. Il nuovo album “The Secret Bond” vede la produzione artistica di Maurice Andiloro (Afterhours, Verdena, Pertubazione, Bugo); è stato registrato presso il Sound Factory Recordings Studio di Cosenza e il mastering è stato affidato a Steve Fallone dello Sterling Sound di New York. Nello stesso periodo il gruppo realizza il nuovo videoclip del primo singolo (“You know why”) del nuovo disco, girato dal famoso attore e regista Max Mazzotta. Il nuovo disco è prodotto dalla nascente Indipendead Rec. in collaborazione con MK Records. La distribuzione è stata affidata a Venus.
Info:www.myspace.com/missfraulein

Pentotal (Dj set): Pentotal è di sicuro uno dei primi djnati nell’hinterland catanzarese. Cresciuto con gli “Indiesponenti”, è riuscito in questi anni a conquistare il pubblico con le sue meravigliose playlist che spaziano dall’indie al rock, dal post al rock’n’roll, dal rock elettronico ai classici pezzi che hanno fatto da colonna sonora nella vita di moltissimi amanti del rock. In occasione del “Sonic Crash” preparerà una scaletta assolutamente originale, aperta anche alle richieste di pezzi che proverranno dal pubblico presente.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo outshineagency@gmail.com oppure telefonare al numero 339/3743772.

Questo post é stato letto 36000 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *