Catanzaro, l’Accademia dei Bronzi presenta il programma 2014

Questo post é stato letto 61710 volte!

alcuni-poeti-del-calendario
alcuni-poeti-del-calendario

L’Accademia dei Bronzi di Catanzaro inizia il nuovo anno con la presentazione del programma sociale relativo al primo semestre: un programma nel quale troveranno ampio spazio la poesia, le arti figurative, la saggistica, ma anche alcune iniziative di promozione turistico-culturale certamente interessanti.

“Si partirà – ha dichiarato Vincenzo Ursini, presidente del sodalizio culturale catanzarese – con la quarta edizione del Premio Alda Merini, concorso che è diventato ormai un appuntamento prestigioso per tutti i nuovi poeti che hanno partecipato in gran numero anche quest’anno, confermando che tale iniziativa viene ormai seguita con grande attenzione sia in Italia che all’Estero”.

La manifestazione conclusiva si terrà a fine aprile. Ancora da definire luogo e data.

A giorni partirà, invece, un nuovo appuntamento, denominato “Repertorio di arte e poesia contemporanea”. A distanza da 20 anni dalla sua prima edizione, l’Accademia proporrà un catalogo ragionato e aggiornato sull’arte e la poesia del nostro tempo. “Sarà una grande vetrina nella quale troveranno spazio, gratuitamente, tutti gli artisti italiani, ma soprattutto sarà un punto di riferimento, ai fini delle quotazioni, per gli appassionati e i collezionisti”. La pubblicazione del Repertorio è prevista per il mese di giugno.

Tra il premio Merini e il Repertorio saranno realizzate numerose presentazioni di libri di autori catanzaresi e non, tra il quali quello di Marco Angilletti dal titolo “Al di là dei fuochi”, primo classificato al premio “Città di Tiriolo” per la sezione “opere inedite”. La poesia dialettale sarà rappresenta da Francesco Zaccone di Girifalco, con il volume “Poveri verzi mia”, la cui presentazione si terrà a metà gennaio. A questi due volumi se ne aggiungeranno altri pubblicati dalle edizioni Ursini nei giorni scorsi. Per quanto attiene la promozione turistica, l’Accademia dei Bronzi ha in corso di definizione un grande appuntamento con i soci e simpatizzanti di tutta Italia (che sono centinaia), da realizzare nel periodo pasquale.

Intanto, grande successo sta ottenendo il Calendario di Arte e Poesia 2014, realizzato nei giorni scorsi, per la quale erano stati selezionati 12 qualificati artisti (Grazia Calabrò, Silvio Fortebraccio, Giuseppe Galati, Mimma Gallelli, Marcello La Neve, Alfredo Leonardo, Pasquale Macrì, Rita Mantuano, Antonella Oriolo, Caterina Rizzo, Massimiliano Soriente, Domenico Virdò), più tre segnalati (Francesca Loricchio, Anna Leone e Angelina Russo), unitamente a 32 poeti di tutta Italia: Bernardina Agresta (Montepaone Lido), Anna Alfano (Polia), Salvatore Annunziata (Pompei), Tiziana Battista (Tornimparte), Graziella Benatti (Spilamberto), Mariella Bernio (Brugherio), Carmen Biella (Vimercate), Francesco Saverio Capria (Catanzaro), Maria Pompea Carrabba (San Paolo di Civitate), Marianeve Casciello (Torre Annunziata), Antonella Chiaravalloti (Satriano), Antonio Ciervo (Trento), Francesca Dono (Milano), Franchetti Maria Bertilla (Gazzolo), Maria Pia Furina (Soverato), Donata Fusar Poli (Chieve), Marise Gallo (Bologna), Maria Concetta Giorgi (Cesenatico), Elena Leica (Prato), Nicolina Macari (Frosinone), Diana Mayer Grego (Trieste), Sina Mazzei (Pianopoli), Rocco Pedatella (Trezzano sul Naviglio), Alessandra Peveraro (Valduggia), Pasquale Pipicelli (Soverato), Giovanni Pistoia (Corigliano Calabro), Antonietta Pullano (Vena di Maida), Anna Rachele Ranieri (Terzigno), Flavia Risalvato (Castelvetrano), Iole Testa (Casagiove), Carolina Turroni (Cervia) e Paola Vigilante (Roma).

Insomma, “l’Accademia dei Bronzi, anche quest’anno, – ha concluso Ursini – contribuirà ad elevare il tono culturale della città capoluogo e dell’intera Calabria, senza utilizzare alcun contributo pubblico, ma facendo riferimento solo alle offerte che arriveranno dai privati e dalle tessere dei soci”. Davvero un bel risultato che fa onore al suo presidente e all’intero consiglio direttivo.

Questo post é stato letto 61710 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *