Baby esploratori alla scoperta del Drakon dell’antica Kaulon

baby-esploratori

Questo post é stato letto 24810 volte!

baby-esploratori
baby-esploratori

di Genny Pasquino

Valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale è lo scopo che l’Associazione ‘SUDest’  si è prefissata con la visita guidata al Museo Archeologico di Monasterace, organizzata insieme al Centro Sociale Anziani di Guardavalle Marina, nel catanzarese.

Così, mercoledì pomeriggio 11 settembre, un gruppo di piccoli cittadini guardavallesi, accompagnati da genitori e nonni sono andati alla scoperta del prestigioso passato della Calabria raggiungendo il sito archeologico con il suo tempio dorico, ubicato ai piedi del promontorio Cocinto.

La full immersion nel mondo antico della Magna Grecia ha avuto inizio con la proiezione di video pensati per i bambini, per proseguire poi, con la visita guidata tra i tanti e suggestivi reperti custoditi nei locali del museo.

Ad attrarre maggiormente l’attenzione dei piccoli, ovviamente, il mosaico raffigurante l’ormai noto drago, straordinario gioiello dell’arte greca.

Ma l’entusiasmo dei piccoli esploratori si è manifestato durante il tour tra gli scavi.

esploratori2
esploratori2

Quì, infatti, hanno avuto modo di osservare  “dal vivo” l’appassionato lavoro degli archeologi e ammirare la bellezza del riquadro che compone o la pavimentazione a mosaico della sala termale della così detta Casa Matta.

Davanti all’importante e recente rinvenimento del mosaico raffigurante un drago, un delfino e un cavalluccio marino si sono scatenate le domande e le curiosità dei baby archeologico per un giorno.

Questo post é stato letto 24810 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *