Al Politeama di Lamezia Terme 20° Concorso Nazionale bandistico A.M.A. Calabria

ama calabria

Questo post é stato letto 21900 volte!

ama-calabria
ama-calabrialabria

 

Nuova domenica all’insegna della musica nella città della piana. Avranno, infatti, luogo domani 16 giugno 2013 dalle ore 16,00, nella suggestiva cornice del Teatro Politeama messo a disposizione dal Comune di Lamezia Terme, le audizioni del 20° Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria”. La manifestazione, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale dello Spettacolo e divenuta ormai un punto di riferimento per il mondo bandistico soprattutto meridionale, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura bandistica sul territorio calabrese dove grazie all’impegno di giovani maestri il settore sta dimostrando una significativa dinamicità che ha attirato anche l’attenzione di un gigante della musica come Riccardo Muti. Tanto ancora si deve fare per poter liberare questo mondo da vecchie incrostazioni  e limitanti lacciuoli legati ad una mentalità spesso non al passo con i tempi ma l’impegno di A.M.A. Calabria continua nonostante le difficoltà ed i problemi.

Il concorso, riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero di musicisti che li compongono né d’età, è articolato nelle seguenti tre categorie:
 Prima – Seconda – Terza – Giovanile  I complessi bandistici dovranno eseguire un programma distinto per ciascuna categoria per una durata complessiva massima di 30 minuti, superati i quali la Giuria ha la facoltà d’interrompere l’esecuzione. I brani d’obbligo, scelti quest’anno dal principale repertorio europeo contemporaneo, sono i seguenti: Categoria Seconda: Jacob De Hann, Ross Roy, ed. De Haske Categoria Terza: Franck Erickson, Toccata for band, ed. Bourne Categoria Giovanile: André Waignein, Song and dance , ed. Scherzando .

La Giuria, sarà presieduta dal M° Alfio Zito, e composta dai maestri Giancarlo Gugliotta, Ferruccio Messinese, Lorenzo Parisi e Francescantonio Pollice in rappresentanza dell’associazione. 
 Al termine delle audizioni saranno proclamati i vincitori.  Da sottolineare che la nota ditta francese Buffet & Crampon ha confermato l’assegnazione dei propri premi che consistono nel dono alle bande assegnatarie di qualificatissimi strumenti musicali.

Questo post é stato letto 21900 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *