Accademia dei Bronzi, selezionati artisti per calendario 2016

Questo post é stato letto 27140 volte!

Vincenzo Ursini, presidente dell’associazione culturale “Accademia dei Bronzi”, ormai da 5 anni ha tra i suoi programmi anche la pubblicazione di un calendario di arte e poesia.

 

“È un modo per diffondere alcuni dei numerosi autori che ci seguono da anni con grande passione e che partecipano, con ottimi risultati, ad importanti rassegne nazionali. Tutte le opere selezionate – continua Ursini – riescono a parlare al cuore, a prendere consistenza ed a trasferire un lirismo coloristico e armonioso, incorniciato dentro una raccolta geografica di immagini, di aggettivazioni, di organiche proiezioni che vanno ben oltre la quotidianità, troppo spesso anonima e priva di valori. Il dialogo tra pittura e poesia è evidente in quanto dai quadri del calendario emerge una luce che trascende la realtà e dalle poesie si alza un alone di bellezza che tende a catturare quella parte di infinito che vive in ognuno di noi”.

Quest’anno all’iniziativo sono giunte 61 opere, a conferma di quanto siano seguite le iniziative dell’Accademia dei Bronzi.

Per il calendario 2016, sono stati selezionati i seguenti artisti:
Abritta Alba di Santo Stefano di Rogliano, Antonini Lia di Catanzaro, Basile Mariacaterina di Catanzaro, Calabrò Grazia di Rende, Cimini Vittorio di Pofi (Frosinone), D’Ortona Alessandra di Paglieta (Chieti), Galati Giuseppe di Acquaro, Gallelli Mimma di Catanzaro, Iofalo Maria di Catanzaro, Martina Lucia di Francavilla Fontana (Brindisi), Oriolo Antonella di Catanzaro, Palella Michele di Trani, Rizzo Caterina di Pizzo, Rizzo Giuseppe di Ravanusa (Agrigento) e Scillia Giuseppe di Sassuolo (Modena).

 

“Per Calabrò, D’Ortona, Galati, Gallelli, Iofalo, Oriolo e Rizzo Caterina – ha sottolineato Ursini – si tratta di una felice conferma essendo stati selezionati già negli anni precedenti. Insomma, questa pubblicazione da cinque anni riesce a soddisfare tutti: artisti, fruitori e appassionati d’arte.”

 

Questo post é stato letto 27140 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *