1200 concorrenti ai Concorsi Nazionali di Musica AMA Calabria

ama calabria

Questo post é stato letto 17210 volte!

ama calabria
ama calabria

Ha avuto luogo il 18 maggio presso l’ Auditorium del Parco Centralità Locale, sede dell’Istituto e Liceo Musicale Paritario S. Guzzi la conferenza stampa di presentazione dei concorsi nazionali di musica AMA Calabria che avranno luogo a Lamezia Terme dal 19 maggio al 3 giugno 2012 presso il Teatro Politeama e l’Auditorium del Parco.

Nel corso della conferenza cui hanno partecipato il Vice Sindaco di Lamezia Terme Dott. Francesco Cicione e il Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro Dott. Peppino Ruberto, il M° Francescantonio Pollice direttore artistico AMA Calabria ha preliminarmente ricordato il valore e la funzione di queste manifestazioni concorsuali che in 34 anni hanno portato in città circa 30.000 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

L’edizione del 2012 si realizza nonostante le difficoltà legate al mancato sostegno per il secondo anno consecutivo del consueto contributo del Comune di Lamezia Terme e si è voluta tenere per non interrompere una tradizione che, ininterrottamente, da 34 anni, rappresenta un’importante occasione culturale ed economica per la città della piana. Nel corso delle audizioni saranno ascoltati della diverse commissioni nominate circa 1200 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Il M° Pollice ha sottolineato, poi. il determinante sostegno del Presidente della Provincia Wanda Ferro all’A.M.A. Calabria che ha consentito alla città di Lamezia Terme di continuare ad avere la propria stagione concertistica ed auspicato che i rapporti con il Comune possano ritornare ad essere quelli di un tempo. Per questo ha espresso un vivo e cordiale ringraziamento al vice Sindaco Francesco Cicione di cui ha sottolineato la sensibilità personale e l’impegno volto a favore della cultura. Nel suo intervento il vicesindaco di Lamezia ha sottolineato come il perdurare della crisi riduca la capacità d’intervento degli enti locali ma ha assicurato che oltre al consueto contributo alle attività dell’istituto musicale determinato dalla convenzione il Comune di Lamezia, una volta approvato il bilancio, possa sostenere per quanto possibile anche l’attività concertistica e concorsuale.

Il Presidente Ruberto nel corso del suo intervento ha sottolineato la vicinanza della Provincia ad AMA Calabria ed a tutte le associazioni qualificate presenti nel territorio evidenziando, con soddisfazione, l’impegno dei tanti giovani che saranno presenti a Lamezia Terme nel corso di queste settimane di competizione.

Il Maestro Pollice, nel concludere la conferenza ha ricordato come le borse di studio che saranno assegnate ai vincitori saranno dedicate alla memoria di Alida Nucifero giovane professionista prematuramente scomparsa a causa di un errore sanitario ed auspicato una rinnovata sinergia fra associazioni qualificate ed enti locali determinante per il futuro economico, sociale e culturale del territorio.

Questo post é stato letto 17210 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *