TOP MENU
AZIENDE
CALABRIA IN CIFRE
CASTELLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
CULTURA CALABRESE
DETTI CALABRESI
DOVE SIAMO
FOTO
ITINERARI & TURISMO
LINK
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI & EVENTI
MUSEI & ARCHEOLOGIA
NOTIZIE & STAMPA
PUBBLICIZZATI
SEGNALACI UN EVENTO
TARANTELLE
AGRICOLTURA
BERGAMOTTO
GUIDE L'AGRICOLTURA
NEWS DAL MONDO AGRICOLO
PREZZIARIO REGIONALE
PRODOTTI TIPICI
SPORT
NEWS DALLO SPORT
RADIO CALABRESI
ASCOLTA LE RADIO ON LINE
GOCHI FREE
TUTTI I GIOCHI DA SCARICARE
GIOCHI FLASH ON LINE
GDR L'ISOLA DEI VIAGGI
TOP FREEWARE
DISEGNI DA COLORARE
GIF
MANUALI
PROGRAMMI FREE
SFONDI PC
SUONERIE CEL FREE
UTILITA'&OPPORTUNITA'
CURRICULUM ON LINE
UNIVESITA' CALABRESI
VARIO
AFORISMI
ALLEGATI ALLE MAIL
BARZELLETTE
CARTINE STRADALI
FRASI X OGNI OCCASIONE
PREGHIERE
RUBRICHE NAZIONALI
A COME AMBIENTE
NOTIZIE DAL GOVERNO
GUIDA ALLA NORMATIVA FISCALE
 
HOME
 
leggi la posta

Attività Terziarie

Stretto di Messina Per secoli frontiera naturale tra la Sicilia e il continente, attualmente lo stretto di Messina costituisce, grazie ai costanti collegamenti marittimi, un fattore determinante di coesione tra gli opposti centri urbani di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, da un lato, e Messina, dall’altro, tanto che essi possono essere considerati un’unica conurbazione.J

Le attività legate alla pubblica amministrazione (dilatatesi anche per la creazione, nel 1992, delle nuove province di Crotone e di Vibo Valentia) e al commercio al minuto sono gli ambiti del terziario che occupano più manodopera.

Grandi speranze vengono riposte nel turismo, sia balneare sia montano (non è mai veramente decollato quello legato alle pur rilevanti testimonianze artistiche); l'attuale realtà è molto inferiore tuttavia alle aspettative. L'apporto della Calabria al fatturato turistico nazionale è poco più dell'1%; si segnala inoltre la quasi totale assenza di turisti stranieri. Hanno comunque un rilievo predominante le località balneari situate sul Tirreno (tra cui, nella cosiddetta Riviera dei Cedri, Praia a Mare, Diamante, Amantea e, più a sud, Tropea, presso capo Vaticano), favorite dai più agevoli collegamenti con il resto d'Italia; Gambarie nell'Aspromonte e Camigliatello Silano sulla Sila (dove il centro principale è però San Giovanni in Fiore) hanno anche una discreta attrezzatura per gli sport invernali.

Le vie di comunicazione stradali e ferroviarie sono essenzialmente costiere; poggiano sulla ferrovia per Napoli (con una linea trasversale che tocca Cosenza e Catanzaro) e sull'autostrada Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Da Villa San Giovanni, presso Reggio Calabria, partono le navi traghetto per i collegamenti marittimi con la Sicilia. Infine la regione è servita dagli aeroporti di Reggio Calabria e di Lamezia Terme-Sant'Eufemia.

 
 
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
cerca con google
 
 
 
HOME

Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati  - ( Contattaci )