Stilo: gioiello della Calabria meridionale

Stilo: gioiello della Calabria meridionale

Stilo, in provincia di Reggio Calabria, è un vero gioiello della Calabria, una città antichissima e piena di fascino.

L’antico borgo

Stilo è situata su un altopiano del monte Consolino, incorniciata da ulivi e viti, regala suggestioni uniche ai visitatori. L’antico borgo è disposto a gradinate sulla pietra tufacea; nel centro storico si ammirano i palazzi borghesi con portali, i balconi in ferro e le mura.

Nel X secolo, la città era il principale centro bizantino della Calabria meridionale, grazie all’arrivo nella Vallata dello Stilaro dei monaci orientali che si stabilirono sul Monte Consolino e vissero nelle grotte naturali, alcune delle quali ancora oggi sono decorate con affreschi. Ai monaci si deve inoltre la costruzione della famosissima Cattolica.

La Cattolica di Stilo

La Cattolica ha conservato il nome originale che vuol dire “universale”, con tre absidi e cinque cupolette dai tamburi cilindrici, era il centro liturgico di un cenobio di eremiti basiliani. Tipicamente bizantina è la sua forma a croce greca inscritta in un quadrato; determinata all’interno da quattro colonne di differenti marmi e con capitelli rovesciati. Nelle tre absidi vi sono ancora le tracce di affreschi sbiaditi, appartenenti a età diverse, e scoperti nel 1927 da Paolo Orsi e in seguito fatti restaurare. L’esterno della Cattolica è interamente ricoperto in mattoni e, a causa della natura piuttosto accidentata del luogo, manca la facciata.

Cosa vedere

A Stilo è possibile vedere anche la settecentesca Chiesa di San Francesco, esempio di barocco calabrese; quella di San Domenico e la Chiesa di San Giovanni fuori le mura la cui facciata barocca è stretta tra due campanili. Presenti anche il complesso dei Paolottini che ingloba il Convento dei Liguorini; il Municipio e la Biblioteca comunale che ospita oltre diecimila volumi. Il Duomo venne eretto nel corso del Trecento ma rifatto quasi del tutto in stile barocco Settecento. Tra le case del popolo c’è anche quella dove nacque Tommaso Campanella, filosofo, teologo, poeta e frate domenicano, autore de La Città del Sole.

Tags calabria, stilo
Category Calabria, Località

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *