Regione, a Lamezia Terme la manifestazione scientifica sulla tubercolosi

Si terrà oggi a Lamezia Terme la manifestazione scientifica sulla tubercolosi
In occasione della giornata mondiale per la lotta alla malattia tubercolare, che ricorre il ventiquattro marzo, domani, venerdì ventitre marzo, alle ore dieci, al Grand Hotel di Lamezia Terme, si svolgerà la manifestazione scientifica “TB DAY 2012” organizzata – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – dal Dipartimento regionale “Tutela della Salute” e dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.
All’evento interverranno il dirigente del settore Area LEA del Dipartimento regionale Tutela della Salute Rubens Curia ed il direttore generale dell’Asp di Catanzaro Gerardo Mancuso.
L’apertura dei lavori è affidata al coordinatore del Centro regionale di riferimento per il controllo della Tbc Lorenzo Antonio Surace.
Nella nostra regione, l’istituzione del Centro di riferimento regionale per il controllo della Tubercolosi rappresenta un importante baluardo per la lotta a questa malattia ritenuta, fino a qualche tempo fa, un fantasma del passato.
Sull’argomento alla manifestazione “TB DAY 2012” interverranno anche esperti che da anni, in sedi prestigiose quali l’istituto Superiore di Sanità, l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Università di Brescia, affrontano con impegno e competenza le problematiche della tubercolosi in tutti i suoi aspetti. In rapporto ai dati mondiali, nazionali e regionali, la tubercolosi è una malattia nei confronti della quale l’attenzione ormai da alcuni anni è ritornata ad essere alta per una serie di motivi ben precisi. Innanzitutto per una riemergenza della malattia in alcune categorie di persone quali i cittadini stranieri e quelle sottoposte a terapie con farmaci che deprimono il sistema immunitario. L’altro motivo, non meno importante, riguarda la problematica relativa alla multi farmaco resistenza, ossia le forme di Tbc dovute a micobatteri resistenti ad alcuni antibiotici e che richiedono una particolare attenzione gestionale e terapeutica. p.g.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!