Calabria, Presidente Oliverio su POR 2014-2020

Questo post é stato letto 19180 volte!

Il Presidente della Regione Mario Oliverio, a margine dell’evento di lancio del POR Calabria 2014-2020, tenutosi nel pomeriggio nella Cittadella regionale – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – ha fatto la seguente dichiarazione: “Dobbiamo provarci – ha affermato -. Il programma si ispira ad una costante dell’azione di governo  della Giunta regionale: la capacità di tenere insieme le risposte emergenziali e la programmazione dello  sviluppo. In tale direzione- ha proseguito- il nuovo POR è un progetto altamente ambizioso per la cui realizzazione è indispensabile che si mettano in moto tutte le energie positive della Calabria. Uno strumento chiaro, misurabile nelle sue fasi attuative- ha detto ancora-, trasparente sul piano finanziario, rivolto ai  territori, alle forze sociali ed alle istituzioni. Il POR parte oggi con l’emanazione del primo bando, con procedure di accesso rapido e digitale, con la tracciabilità e la trasparenza di tutte le operazioni; sono previsti interventi con alto contenuto innovativo e, in particolare, integrando i centri urbani con i territori rurali e le zone interne.  Un fiore all’occhiello del progetto è la banda ultra larga,  in fase avanzata di realizzazione; una infrastruttura che avrà enormi ricadute sulle politiche produttiva e nella vita dei calabresi”.

Il POR– ha spiegato inoltre Oliverio – è un programma globale che in questi mesi ci ha permesso di ricostruire una immagine positiva della Calabria sia a livello europeo che nelle sedi nazionali del confronto politico e programmatico. Da poche ore il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo avermi chiamato al telefono domenica scorsa – ha poi aggiunto – ha annunciato per sabato la sottoscrizione del Patto Calabria. E’ un’ulteriore prova della capacità di proposta e di confronto con il Governo nazionale che viene a conclusione di un lungo lavoro di ricognizione, monitoraggio, selezione fino alla definizione di una proposta in grado di integrare tutti gli altri strumenti approvati o in corso di approvazione. Ora le risorse da spendere ci sono: oltre sei miliardi di euro ai quali andranno integrati i finanziamenti per le infrastrutture, la logistica, la mobilità, i programmi nazionali di settore. La Giunta regionale ha lavorato sodo ed i risultati stanno venendo. Abbiamo creato un’occasione per mettere a frutto le capacità ed il talento dei calabresi”.

La Calabria è ad un bivio – ha concluso il Presidente della Regione -, ha davanti a sé una sfida ed un’occasione importante ed il dibattito in atto non può essere immiserito con la conseguenza di provocare danni allo sforzo che i calabresi stanno facendo per collegare la nostra regione all’Europa” . 

Questo post é stato letto 19180 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *