Calabria, avviati i pagamenti PAC relativi al 2015

Questo post é stato letto 35090 volte!

“La Calabria ha compiuto ogni sforzo per riuscire a dare immediate risposte al comparto agricolo”.
Si tratta delle parole del Presidente Oliverio a commento della notizia delle erogazioni dei pagamenti nel comparto agricolo relativi, al 2015, effettuati da ARCEA.

“Tutti sappiamo che quello dell’agricoltura è un settore nel quale l’aiuto delle politiche comunitarie è essenziale, altresì debbo rimarcare come proprio in questo settore si annidano ancora sacche di rendite di posizione e di diffusa illegalità. Noi, mediante il nostro Ente Pagatore e di controllo, su questi aspetti, non faremo sconti. Voglio a tal proposito ricordare che già ad agosto scorso la Giunta Regionale ha deliberato che si costituirà parte civile in tutti i processi penali per tentata truffa ed indebite percezioni che coinvolgono ARCEA”.

Il totale dei pagamenti previsti in anticipazione è stimato in 126 milioni di euro, dei quali il primo 50%, pari a  63 milioni di euro, è stato effettuato in data odierna a 13.000 beneficiari. Il pagamento degli anticipi terminerà con il secondo pagamento previsto per la prossima settimana per analogo importo.

Soddisfazione ha espresso anche il Direttore dell’ARCEA, Maurizio Nicolai, che ha evidenziato come “il pagamento dei diritti della nuova PAC è un atto che assume grande rilevanza per il fatto che l’intero sistema della PAC è cambiato, siamo riusciti a concludere un iter amministrativo che sino a pochi mesi fa sembrava impossibile”. “Ora –ha concluso Nicolai- la prossima sfida è quella di guadagnare efficienza e capillarità nel sistema dei controlli”.

Questo post é stato letto 35090 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *