Il calabrese Omar Masso campione bartender “Italian Style 2017”

omar masso

Questo post é stato letto 29940 volte!

Omar Masso, campione bartender “Italian Style 2017”. Il calabrese Omar Masso è il nuovo Campione Nazionale dell’Italian Style 2017 nella categoria bartender. Ha vinto la medaglia d’oro, a Catania, con il cocktail denominato “Giulio Cesare”, ispirato all’antica Roma. Una bella notizia per tutti gli appassionati di cocktails esclusivi. Una storia di tanti sacrifici quella del giovane Omar, ripagata però da tanti successi.

Omar Masso

Omar Masso nasce nel 1976 a Bellantone di Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria. Dopo il  diploma alberghiero inizia la sua carriera in Valtur che, all’epoca, era il top del settore turistico. Lavora per circa dodici anni con loro viaggiando tanto alla scoperta degli angoli più incontaminati della terra. Masso inizia dal basso, come commis di bar, cioè lava bicchieri e tazzine e pulisce il retro bar. Dopo la dura gavetta diventa barista al fianco del secondo barman. Inizia a seguire corsi specifici di bar in giro per l’Italia investendo i soldi guadagnati nelle stagioni precedenti. Tanti gli stage in Puglia, ad Ostuni, per riuscire a diventare “secondo barman”, continuando gli studi in merceologia. Nel 2006 diventa finalmente capo barman e nel 2009 è il primo capo barman premiato dalla Valtur per i risultati e il gradimento ottenuto dalla clientela. Nel 2010 effettua l’ultima stagione con la società che andava ormai in declino.

Omar Masso : il successo

Arriva una ventata di novità per il giovane. Omar lascia l’Italia per andare in Australia. Qui ritrova una sua zia emigrata ed incomincia a studiare il mondo del bar. Lavora con un suo zio con la frutta, ma insegue i suoi sogni. La sua temerarietà verrà premiata. Un bar, dopo averlo visto all’opera gli fa da sponsor-ship, Omar Masso può così acquistare un permesso speciale per rimanere in Australia. Tutto proseguiva bene, Omar diventa in breve tempo il responsabile dello stesso bar, tanti successi e soddisfazioni. Ma gli imprevisti della vita lo costringono a ritornare in Italia. Ricomincia a cercare per le strade di casa qualcosa che lo stimolasse e lo trova all’isola d’Elba. Rimane qui per qualche anno in un fantastico America Bar. Arriva l’inaspettato contato di una nuova società. Finalmente Omar lavora in Calabria nei pressi di Tropea, a Zambrone. Oggi Omar Masso è anche il responsabile barman dell’ Imahr, l’associazione internazionale diretta in Calabria e a Vibo Valentia dal delegato Antonio Migliaccio. I due lavorano insieme per contribuire alla crescita e allo sviluppo delle professionalità del settore della ristorazione nella regione Calabria.

omar masso

 

Questo post é stato letto 29940 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *