Omaggio a Frida a Lucca, un successo

Omaggio a Frida a Lucca, un successo

Un Trionfo per la mostra Omaggio a Frida a Lucca. La mostra a cura dei calabresi Amedeo Fusco e Vittorio Tosto si è tenuta all’Orto Botanico di Lucca.

Omaggio a Frida a Lucca

Una location affascinante nella parte sotterranea delle mura di Lucca, che ha visto la straordinaria affluenza di migliaia di visitatori già durante i primi giorni dall’inaugurazione. E’ raro vedere tante persone frequentare una mostra d’arte. Occorre ricordare che Omaggio a Frida è la prima dedicata alla memoria della straordinaria artista Messicana, che ormai da circa due anni sta facendo il tour dell’Italia. Frida è oramai diventata un’icona dei nostri tempi; la sua forza e la sua voglia di lottare nonostante le tante avversità che la vita spesso ci riserva, sono ciò che principalmente traspare dalle opere dei 75 artisti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. In particolare dal Messico.

Parola ad Amedeo Fusco

La mostra, organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale in collaborazione con il comune di Lucca e con il patrocinio dell’ Ambasciata del Messico in Italia sta riscuotendo un importante successo anche nel web e sui social.

“Questi sono i momenti in cui le nostre anime si devono aprire. Questi sono i luoghi dove dobbiamo cercare di essere noi stessi. Questo è ciò che ha fatto ogni artista, creando in piena libertà, in ogni opera c’è un segnale del messaggio di Frida, ma allo stesso tempo la personalità ed il linguaggio di ogni singolo artista”. Ha spiegato il curatore e presentatore Amedeo Fusco.

Soddisfatto il Sindaco Tambellini

Durante l’inaugurazione è intervenuto il sindaco della città di Lucca Alessandro Tambellini che, entusiasta, si è complimentato con i curatori. Ha poi voluto ricordare ciò che Frida ha rappresentato e continua a rappresentare soprattutto nei confronti della donna: “Ogni opera è un momento di attenzione su un particolare problema. È importante per ognuno di noi osservare queste opere e meditarle per trarre quegli insegnamenti dell’animo che ci sono così necessari soprattutto nel nostro tempo”.

Appuntamento a Ragusa

Infine Vittorio Tosto: “Mi inorgoglisce che la mia prima mostra da curatore venga realizzata in una location di questa rara bellezza. Con delle opere dedicate ad un personaggio che io definisco ancora tutto da scoprire. E sono molto soddisfatto di essere riuscito a portare l’opera di questi artisti nella mia città adottiva”.

All’inaugurazione erano presenti anche il consigliere Lucio Pagliaro, la presidente della commissione cultura, Maria Teresa Leone e diversi artisti. L’ormai autorevole tour di Omaggio a Frida lascia la Città di Lucca e giunge a Ragusa; lì dove l’idea è infatti nata: nel Centro di Aggregazione Culturale dall’1 al 10 giugno.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *