Nessuna soppressione dei treni sulla jonica

Nessuna soppressione dei treni sulla jonica

Barbuto (M5S Camera): “Nessuna soppressione dei treni sulla jonica; solo una proroga fino al 24 giugno della chiusura causata da lavori”.

Nessuna soppressione treni sulla jonica, la nota

Di seguito la nota di Elisabetta Barbuto (M5S Camera – Commissione Trasporti).

«Nessuna soppressione dei treni sulla Jonica, solo una proroga fino al 24 giugno della chiusura causata dai lavori in corso nella galleria di Roseto Capo Spulico che richiederanno più tempo. Sindacati e Consiglieri attaccano in modo strumentale questo Governo che sta lavorando alacremente per migliorare i trasporti in Calabria. E’ arrivata anche la conferma da parte di Rfi. […] La presunta “denuncia” è assolutamente infondata. Si fa passare, infatti, una semplice comunicazione di proroga dell’attuale situazione sulla linea jonica, inizialmente fissata al giorno 8 giugno 2019; fino al 24 giugno 2019 come una “soppressione” della coppia di intercity Reggio C./Taranto a decorrere dal giorno 9 giugno 2019».

Barbuto continua..

«Ricordiamo, per completezza di informazione e per coloro che non ne siano a conoscenza; che sulla linea Sibari/Metaponto, a causa di lavori in corso nella galleria di Roseto Capo Spulico, la medesima tratta è assicurata con servizio navetta autobus. Tale situazione che ha avuto inizio nei primi giorni di gennaio di quest’anno avrebbe dovuto concludersi con il ripristino dell’intera tratta su strada ferrata, il giorno 8 giugno 2019; ma a causa di difficoltà di esecuzione dei lavori stessi, si è resa necessaria la proroga fino al 24 giugno […]».

La nota di RFI

Prolungati fino al 23 giugno i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ionica, tra Metaponto e Sibari.
Gli interventi, iniziati a gennaio 2019, sono finalizzati ad adeguare la sagoma della Galleria Roseto; in modo da permettere il transito di treni merci più performanti.
La proroga di 15 giorni rispetto a quanto preventivato si è reso necessario a causa di alcune difficoltà operative.
Dal 24 giugno, pertanto, i treni sia della lunga percorrenza sia del trasporto regionale torneranno a circolare senza limitazioni.

Tags rfi, trenitalia
Category Attualità, Calabria