Nduja e Sardelle per i Giapponesi

Nduja e Sardelle per i Giapponesi

‘Nduja e Sardelle per i Giapponesi al FOODEX di Tokyo: importante evento internazionale dedicato al cibo e alle bevande.

‘Nduja e Sardelle al Foodex di Tokio

Le 15 aziende calabresi della rete di imprese ITFOOD, come annunciato, sono presenti al “FOODEX JAPAN, International Food and Beverage Expo”. Un evento internazionale dedicato al cibo e alle bevande, il terzo al mondo nel suo settore, nonché il più importante in Asia e nel Pacifico.

Lo Chef di origine calabrese Elio Orsara ha coordinato la partecipazione delle aziende della rete in questa importante Fiera del Food. Sarà lui per il mercato giapponese la testa di ponte del progetto ITFOOD. Olio Evo, Vino, Pasta, Sardella, ‘Nduja, Freselle, Bocconotti, Succhi al Bergamotto, Salumi ed altro hanno deliziato il palato del popolo dagli occhi a mandorla.

Una ottima occasione per poter presentare la nostra regione in un contesto di viaggiatori sempre più interessati al turismo esperienziale ed enogastronomico, nel frattempo nel loro paese vivono un’anticipazione di quello che potranno godere venendo in Calabria.

Articolo di Giorgio Durante

La ‘nduja

La nduja è tipica di Spilinga e originariamente era preparata usando le interiora del maiale, i polmoni e la trippa. Oggi invece si impastano le parti migliori del maiale con sale e peperoncino. Il tutto viene poi insaccato in budello naturale e viene poi leggermente affumicato prima di essere stagionato per alcuni mesi.

Alcune ricette per gustare la ‘nduja: Tortino ‘nduja e salsicciaGnocchi ripieni cacio e ‘ndujaFileja alla ‘nduja e scamorza.

La sardella

La sardella calabrese conosciuta anche come il caviale calabrese, è un prodotto tipico della provincia di Crotone; ma anche dell’Alto Ionio Cosentino e del Basso Ionio Cosentino.

La sardella è un alimento a base di salsa di bianchetti e di peperoncino rosso dolce o piccante macinato in polvere. Altri ingredienti sono il sale e i semi di finocchio selvatico.

Ecco alcune ricette per gustare la sardella: Pizza con sardella salataRavioli ripieni di ricotta e sardella.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *