L’ Università Mediterranea promuove la “Giornata della donazione del sangue”

L’ Università Mediterranea promuove la “Giornata della donazione del sangue”

Venerdì 17 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, presso la Sede dell’AVIS Comunale di Reggio Calabria, Piazza Garibaldi (RC), si terrà l’iniziativa, sostenuta dall ‘ Università Mediterranea promossa dall’Adspem e dall’AVIS per favorire la raccolta del sangue.
“Tutti gli studenti della “Mediterranea”- leggiamo nel comunicato- sono invitati ad aderire all’evento, anche solo per informarsi meglio circa le modalità con le quali è possibile donare il sangue”.

Prima della donazione è possibile effettuare una piccola colazione (sana e leggera), evitando creme, cioccolato, yogurt, burro e latticini in generale.
Si consigliano succhi di frutta, caffè, thè con fette biscottate (con o senza marmellata).
A tutti i donatori sarà comunque offerto un succo di frutta ed un cornetto.

“Donare il sangue giova anche a chi effettua questa importante opera solidale.
Si tratta di un’operazione banale in sé, niente affatto dolorosa o pericolosa, dal momento che vengono utilizzati tutti strumenti monouso e perfettamente sterili, e dura pochi minuti. Inoltre, non ha conseguenze in quanto il sangue prelevato verrà sostituito nel giro di poche ore, e il donatore trarrà solo benefici da questo gesto generoso.
Donando periodicamente si è stimolati a mantenere uno stile di vita sano ed i controlli permettono di avere costanti informazioni sul proprio stato di salute”.
I test sulle malattie infettive come sifilide, le epatiti e l’HIV vengono eseguiti ogni volta che si decide di donare e anche trigliceridi e/o colesterolo alto vengono sempre monitorati. Il donatore, infatti, viene sottoposto annualmente ad esami ematochimici e di controllo del sistema epatico, renale e metabolico, con particolare attenzione appunto al colesterolo, alla glicemia e ai trigliceridi.
Si ha, insomma, un check-up annuale gratuito.
L’niziativa è sostenuta dalla Commissione di Ateneo per le Politiche Sportive, con la collaborazione di Mediterranea Volley, Mediterranea Basket, Mediterranea Soccer, Mediterranea Shooting, CSI, Consiglio degli Studenti, Movimento “Contaminiamo i Saperi”, Cral, Centro Fitness di Ateneo, ESN, Diritto 21, Associazione E.U.Re.Ca, Associazione “Aria”, Associazione “New Deal”, Associazione “Leonardo”, Associazione “La Proposta”, Associazione “Cuore Mediterraneo”, Associazione “E.T.H.O.S.”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *