Ferruzzano (RC) Fervono i preparativi per la Via Dei Borghi

Ferruzzano (RC) Fervono i preparativi per la Via Dei Borghi

Il progetto “La via dei borghi” pronto a sbarcare a Ferruzzano domenica 27 Ottobre , l’iniziativa è nata grazie all’unione e la condivisione delle Associazioni “Kalabria Experience” ed “Il giardino di Morgana”, che da tempo lavorano per promuovere e valorizzare i centri storici Calabresi nei periodi di scarsa affluenza turistica e patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria e dai comuni aderenti all’iniziativa.

La tappa di Ferruzzano e si avvarrà oltre che del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ferruzzano anche della preziosa collaborazione dell’ Associazione Rudina che da tempo si occupa della promozione  e valorizzare di questo territorio dalle mille risorse.
Sarà un viaggio alla scoperta di un borgo dalla storia antica e forse ancora tutta da raccontare. Il borgo è noto per le sue vedute straordinarie sulla vallata che abbraccia lo Ionio. Definita la “terrazza sul mare” è stata recentemente scelta come location cinematografica “Aspromonte, la terra degli Ultimi” per la regia di Mimmo Calopresti in uscita nelle sale il prossimo 21 Novembre. Gli escursionisti avranno l’opportunità di scoprire in anteprima i luoghi delle riprese del film.

Oltre al prezioso contributo dell’associazione Rudina, della quale si ricorda anche il pregevole lavoro svolto con l’aiuto di Orlando Sculli sul tema dello studio e la promozione degli antichi palmenti, fondamentale per la tappa sarà la collaborazione con l’azienda “Apicultura Panzera”.

La tappa si concluderà nel pomeriggio a Villa Zephiros dove il maestro Domenico Carteri sarà lieto di accogliere i visitatori per ammirare i Protogonoi giganti, figure apotropaiche legate alla cultura dei Greci di Calabria, negli spazi che caratterizzano il giardino della villa sarà possibile ammirare gli splendidi mosaici che la caratterizzano in un progetto artistico che il maestro, artista e scultore calabrese porta avanti ormai da tempo.

Anche questa volta si rinnova la collaborazione con 0964.biz e con il gruppo Iuntamu sul quale verrà veicolato il successivo contest fotografico instagram che permetterà una maggiore diffusione delle immagini che ritraggono il magnifico borgo di Ferruzzano.

Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.