Indice del clima, Crotone e Cosenza nella “top ten”

Indice del clima, Crotone e Cosenza nella “top ten”

Diffusa ieri da “Il Sole 24 Ore” la classifica del cosiddetto “indice del clima”, ossia una serie di parametri che fotografa il benessere climatico nelle 107 città italiane capoluogo di provincia.

Indice del clima

Qual è la città italiana col clima migliore? A questa domanda risponde il “Il Sole 24 ore”, che ha pubblicato sul suo sito l’Indice del clima, una classifica che tiene conto di dieci fattori riguardanti le performance meteorologiche dal 2008 al 2018. E quindi: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi. L’indice è stato elaborato attingendo «da un database di oltre 1,84 stringhe di valori – scrive il Sole 24 Ore – circa 16mila per ciascuna città. A fornirli 3B Meteo, società del gruppo Meteosolutions srl».

L’indice del clima sarà poi usato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019, quest’anno alla sua trentesima edizione.

La classifica

A capo di questa classifica c’è la città di Imperia che con 799,1 punti che si allontana di molto da tutti gli altri capoluoghi: la seguono poi Catania (731,3); Pescara (729,7); Bari (720,1) e Livorno (717). Nella “top ten” sei città su 10 sono del Sud. Completano la lista Savona, Crotone (settima posizione), le tre a pari merito Barletta, Andria e Terni, Cosenza (nona posizione) e Siracusa. Per quanto riguarda le altre province calabresi troviamo Catanzaro al 23esimo posto e Reggio Calabria al 29esimo. Ultima tra le nostre province c’è invece Vibo Valentia che si posiziona al posto 63 della classifica.

In fanalino di coda si piazza Pavia e più in generale la Lombardia con 5 città tra le ultime 10. Milano è ultima fra le grandi città, in 96esima posizione, dietro Roma (21 posto), Venezia (40 posto), Napoli (43esimo), Firenze (al 51esimo) ed infine Torino (90esimo).

indice del clima

indice del clima

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *