Figurine e adesivi, passione e divertimento per tutte le età

Questo post é stato letto 18080 volte!

Crescere non vuol dire che bisogna dimenticarsi degli aspetti ludici e divertenti dell’infanzia, coltivare la propria parte giocosa consente ogni tanto di lasciare da parte i problemi e di vivere con maggiore leggerezza alcuni momenti della vita. Uno dei divertimenti che hanno accomunato generazioni di italiani, e non solo, è stato l’utilizzo di figurine e stickers. I maschietti, ancora oggi, si appassionano al calcio anche grazie agli album che consentono di collezionare attaccanti e difensori, mentre le femmine amano avere sempre a disposizione gli adesivi dedicati a cantanti e attrici, o agli animali preferiti.

Molti potrebbero pensare che le figurine siano un passatempo esclusivo dei più piccoli, è invece noto che in tanti continuano ad apprezzarle anche dopo la fine delle scuole medie, continuando a collezionarle in età adulta. Se da piccoli si tappezzavano le camerette con visi e slogan colorati, per la gioia dei genitori, da grandi gli stickers vengono utilizzati in ambiti differenti, con risultati davvero molto belli da un punto di vista estetico.

Tante donne decorano le loro agende, da quelle giornaliere ai cosiddetti bullet journal, con adesivi e glitter, in molti li usano sul proprio notebook per distinguerlo da quello degli altri, sulle proprie moto o auto e più in generale su qualsiasi superficie che permetta di essere personalizzata. C’è un utilizzo degli adesivi che potrebbe piacere davvero a tutti, grandi e piccini, e che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese; si tratta dell’uso degli adesivi da parete, molto utili per personalizzare una stanza che potrebbe sembrare anonima in assenza di queste decorazioni.

Questi stickers sono realizzati in materiali differenti, tutti lavabili, e si possono collocare sulla parete tinteggiata o anche su altri elementi d’arredo, per ravvivare un salotto o dare un tocco di originalità alla camera da letto. Uno dei materiali più versatili e più utilizzati è il vinile, ma ce e sono di tanti altri tipi. Alcuni di questi sono in rilievo, soprattutto nel caso di adesivi dedicati alla camera dei piccoli, mentre altri sono quasi indistinguibili dalla parete o dal mobile sul quale sono stati attaccati. La loro particolarità è data non solo dall’estrema versatilità, ma anche dalla precisione con la quale le aziende produttrici, riescono a riprodurre soggetti anche molto complessi.

Questi adesivi possono rappresentare davvero qualsiasi cosa, dalle cartine geografiche alle icone del cinema, passando per soggetti stilizzati (come passeri, note musicali e riferimenti alla cultura di paesi lontani), arrivando a comporre intere frasi, molto apprezzate soprattutto se scelte ad hoc; queste possono essere una citazione famosa, oppure una frase importante per chi abiti all’interno della casa che ospiterà la nuova decorazione. Un ulteriore motivo per il quale in tanti scelgono questi adesivi è sicuramente il loro costo limitato: comprare un quadro o far tinteggiare una parete può costare molto, mentre decidere di aggiungere un tocco personale con degli adesivi può essere non solo molto divertente, ma anche molto più economico.

Questo post é stato letto 18080 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *