A Carmelo Lentino il Premio “Medaglia d’Oro Calabria” 2017

Questo post é stato letto 17210 volte!

“Sono emozionato e lusingato, soprattutto per le motivazioni con cui la Presidente, Gemma Gesualdi, ed il Consiglio Direttivo del Brutium mi hanno comunicato l’assegnazione della “Medaglia d’Oro Calabria” 2017. Li ringrazio molto per aver pensato anche a me”. Lo scrive sul suo profilo Facebook Carmelo Lentino, Giornalista e Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù.

La “Medaglia d’Oro” è il riconoscimento – recita il sito della benemerita organizzazione che quest’anno celebra il 50° anniversario dalla fondazione – che il Brutium conferisce a personalità nate in Calabria e che si sono distinte con la loro vita e le loro opere onorando la loro Terra. Coniata dallo scultore Alessandro Monteleone, raffigura la tipica “pacchiana” che con la cesta in testa piena di ricordi lascia il suo paese natio (a destra) per andare a Roma (S.Pietro a sinistra). Monteleone in questa medaglia ha scolpito l’eterna ferita del calabrese che ha spesso dovuto lasciare la sua casa in Calabria per bisogno e per trovare certezza di vita altrove, nel mondo.

medaglia brutiumLa cerimonia di consegna avverrà il prossimo 5 aprile, alle ore 17.30, in Campidoglio a Roma, in occasione della tradizionale “Festa dei Calabresi nel Mondo”.

Ulteriori informazioni su www.brutium.it

Questo post é stato letto 17210 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *