Olio d’oliva, protocollo di intesa tra ARSAC e l’Olivicola Cosentina

Questo post é stato letto 25390 volte!

“Sinergie tra Pubblico e Privato”: è l’obiettivo concreto che intendono realizzare l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese e l’ Associazione di Produttori, l’Olivicola Cosentina.
“Il collante,che ha determinato il clima sinergico, tra un Organismo Pubblico Regionale ed un Soggetto Privato- leggiamo nella nota diffusa- è stato individuato nella necessità di dispiegare un impegno congiunto per la promozione e valorizzazione del prezioso sistema olivicolo calabrese,con una serie di iniziative mirate, sia in loco, sia a livello nazionale che internazionale.
Saranno attività condivise, tali da far conoscere oltre che l’immagine più esaltante della Calabria che è sinonimo di qualità,l’ eccellenza di un prodotto: l’olio extravergine di oliva.
Questo intendimento è ben enucleato nel redigendo ‘Protocollo d’Intesa’ tra ARSAC e L’Olivicola Cosentina, che sarà ufficializzato nell’ambito dell’Incontro del prossimo Giovedì, 31 Marzo 2016 – ore 10.00 – presso la sede del CSD – ARSAC di Casello – S. Marco Argentano (CS).
A conferire sostanza all’atteso Appuntamento il Direttore Generale dell’ARSAC, Italo Antonucci; il Presidente dell’ Associazione L’Olivicola Cosentina, Massimino Magliocchi.
E’ previsto,inoltre, l’intervento di Nino Iannotta – già ricercatore del CRA –Oli di Rende (CS).
Moderatore dei lavori: Enzo Pianelli.
Il Programma dell’Evento, nell’ambito di una Progettualità che ha definito ‘ l’ Ulivo Emblema di Qualità e di Eccellenza dell’Agricoltura’, in attuazione del Prog.UE – Reg.611-615/2014, ha previsto lo svolgimento di una ‘Giornata Assaggio Formativo’, che vedrà impegnato Alfonso Ruffo, coordinatore del Progetto.
Al termine dell’Incontro gli allievi dell’ I.S.S. “P.Mancini” di Cosenza e la Federazione Cuochi Calabria faranno degustare ai convenuti alcuni piatti tipici preparati con l’olio extravergine di oliva.

Questo post é stato letto 25390 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *