Lungomare Siderno, iniziati i lavori

Lungomare Siderno, iniziati i lavori

Lungomare Siderno, in provincia di Reggio Calabria: sono iniziati i lavori. Sono stati avviati ieri mattina i lavori per la sistemazione del Lungomare di Siderno, cittadina del versante ionico reggino.

Lungomare Siderno

Ben quattro anni fa si registrava la distruzione di una parte del Lungomare dell Palme. Causa di ciò era stato il forte maltempo caratterizzato da intense piogge. Era il febbraio 2014, quando le onde del versante ionico reggino raggiungevano i quasi otto metri di altezza. Le forti mareggiate avevano allora spazzato via buona parte del Lungomare Siderno. Oggi sono finalmente partiti i lavori di rifacimento del Lungomare.

Nella mattina del 5 febbraio, alle ore 10.00, l’Amministrazione Comunale di Siderno ha consegnato i lavori di recupero e ricostruzione del water front e dell’opera di difesa costiera alla ditta “Franco” di Roccella Jonica. La ditta infatti lo scorso 22 settembre, era risultata aggiudicataria dell’esecuzione dei lavori grazie all’offerta di un ribasso di circa il 16% sul prezzo previsto all’inizio per l’attività di recupero. Siderno fa un ulteriore passo in avanti verso la sua ripresa. Sono state quindi sbrigate tutte le lungaggini burocratiche.

Lungomare Siderno

Una burocrazia che era stata ulteriormente estesa dall’esecutività della legge anticorruzione proposta da Raffaele Cantone. Era iniziata nel 2015 l’interlocuzione continua tra Amministrazione Comunale di Siderno e Regione Calabria. Alla fine si era ottenuto, in data 30 dicembre 2015, un finanziamento che ammontava a 3 milioni di euro per la ricostruzione. Secondo gli impegni presi dalla ditta “Franco” di Roccella Jonica il termine dei lavori di recupero e ricostruzione è previsto entro e non oltre, i 330 giorni a partire dalla giornata del 5 febbraio 2018.

A distanza di 4 anni si è così raggiunto un accordo per il Lungomare Siderno. Finalmente Siderno riavrà un nuovo decoro. Ci si chiede se quattro anni non siano stati un po’ troppi per vedere la ricostruzione del Lungomare. Un Lungomare che da sempre, insieme alle bellissime spiagge, ha rappresentato senza dubbio, una delle principali attrattive turistiche del territorio.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *