Dalla Calabria a Londra, i giovani continuano a partire

Dalla Calabria a Londra, i giovani continuano a partire

Dalla Calabria a Londra: secondo l’ISTAT, oltre 15.000 giovani italiani under 40 vivono nella City.

Dalla Calabria a Londra

Sono tanti i calabresi che ormai hanno scelto di piantare le tende nel Regno Unito. Giovani, intraprendenti, con voglia di fare e mettersi in gioco. La motivazione che spinge i nostri ragazzi a lasciare la Calabria è soprattutto la ricerca di lavoro.

Tanti i professionisti che ormai da anni si sono stabiliti nella City londinese: infermieri, medici, veterinari, architetti o ingegneri. Ma in molti svolgono la mansione di camerieri o pizzaioli. Sicuramente il settore d’impiego che va per la maggiore a Londra è quello che riguarda la gastronomia. Sono ormai tanti gli chef che hanno fatto fortuna nel Regno Unito. Tra i prodotti calabresi più apprezzati a Londra spicca la ‘nduia. Ma i raffinati palati inglesi non disegnano affatto i nostri olivini.

Francesco Mazzei

Tra i calabresi che hanno raggiunto il successo a Londra, c’è di certo lo chef star Francesco Mazzei.
Originario di Cerchiara di Calabria vive nel Regno Unito da più di vent’anni. Fa impazzire il palato dei londinesi con i sapori della sua Calabria. Ha inoltre fatto diverse apparizioni in tanti programmi di cucina prodotti dalla BBC ed ha saputo valorizzare i piatti della sua terra di origine.

Italiani a Londra

Secondo il consolato italiano, sono più di 300.000 gli italiani iscritti all’AIRE, cioè gli italiani che hanno ormai preso una residenza ufficiale a Londra. Tuttavia se pensiamo a quanti vi si trasferiscono senza spostare la residenza, il numero sarà di certo più alto.

Secondo i dati ISTAT, ci sono a Londra oltre 15.000 giovani under 40 e almeno un italiano su tre ha spostato la residenza.

Curiosità

Sapevate che a Londra esiste un quartiere che porta il nome di Maida?

Nel 1806, John Stuart, comandante dell’esercito inglese, sconfisse il nemico francese proprio a Maida, cittadina nel Catanzarese. Per commemorare il successo una zona di Londra oggi ne porta il nome.

Maida Vale si trova nella City of Westminster. Nel 1915, fu inaugurata l’omonima stazione metropolitana.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *