Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta, conclusa l’esperienza

Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta, conclusa l’esperienza

Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta. Dopo l’esperienza presso i Laboratori del Dipartimento Provinciale di Reggio Calabria, si è conclusa in Arpacal l’attività di Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta.

Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta, convegno conclusivo

Nella gremita sala “Socrates” dell’ Istituto Scolastico reggino, gli studenti hanno partecipato numerosi al seminario. Organizzato dal Servizio EOS dell’Agenzia. La referente Fortunata Giordano ha introdotto i lavori. Presentando in sintesi, il percorso progettuale di Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta. Ed il ruolo svolto dall’Arpacal. Per le attività di divulgazione ed educazione orientata alla sostenibilità ambientale.

Si è discusso della gestione dei rifiuti e del loro impatto sull’ambiente. Ma anche sulla salute. Lo si è fatto con la dott.ssa Rossella Grasso. Rappresentante per il Servizio Suolo e Rifiuti del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Agenzia. La dott.ssa Grasso ha ben delineato il ruolo dell’Arpacal e il rapporto di interazione operativa con Enti e Istituzioni territoriali.

Leggi sui reati e Servizio d’igiene

Della legislazione sui reati contro l’ambiente ha relazionato l’Avv. Fiorella Megale. Il suo qualificato intervento rientra infatti nell’ambito del progetto: Il “comune” impegno delle donne per la protezione dell’Ambiente e della Salute. Proposto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria e dall’Arpacal.

Per il Servizio Igiene Urbana del Comune di Reggio Calabria, era presente la dott.ssa Rossana Melito. Dopo aver illustrato le procedure per il conferimento e il trattamento dei rifiuti. La dott.ssa ha acceso il dibattito. Presentando una serie di immagini a testimonianza di alcune situazioni di criticità presenti sul territorio. Positivamente risolte grazie anche alla collaborazione fattiva e responsabile della cittadinanza.

Riscontro positivo

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, ha partecipato attivamente all’evento. Ed infine, ha assunto l’impegno di proporre l’inserimento nei prossimi piani di studio dell’Istituto alcune delle tematiche scientifico – ambientali trattate nel corso del seminario. Presenti all’incontro anche gli studenti che si occupano di organizzare “le giornate dello studente”.

I ragazzi, apprezzando gli argomenti, hanno richiesto la presenza dei relatori alle giornate di studio da loro programmate per le prossime settimane.

Il positivo riscontro della giornata di studio su Alternanza Scuola Lavoro Liceo Volta conferma dunque che è la strada giusta. Al fine di divulgare la conoscenza delle problematiche correlate all’ambiente e alla salute.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *