Al Planetario Pythagoras conferenza sulla genetica

Al Planetario Pythagoras conferenza sulla genetica

Martedì 10 maggio ore 21.00 presso il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria
il Prof. Demetrio Neri, Ordinario di Bioetica Università di Messina e Membro del Comitato per l’etica della ricerca – CNR di Roma terrà una conferenza dal titolo “Embryo editing: la nuova frontiera della medicina preventiva”.
La relazione si occuperà delle grandi potenzialità offerte da una nuova tecnologia di correzione del genoma degli esseri viventi, ivi compreso il genoma umano, nota come CRISPR-Cas9. Nella prima parte della relazione verranno offerte alcune informazioni scientifiche sulla nascita e lo sviluppo di questa nuova tecnologia, per passare poi ad illustrare i termini del dibattito che si è sviluppato a livello internazionale sulla possibilità di utilizzare questa tecnologia per far funzionare la terapia genica, anche a livello embrionale e quindi per modificare il genoma ereditario. Nell’ultima parte della relazione verrà preso in esame l’argomento dei “danni alle generazioni future” e verrà proposta una interpretazione di questa tecnologia come forma di medicina preventiva.
Dopo la conferenza seguirà la visione del cielo stellato al Planetario e l’osservazione al telescopio del pianeta Giove.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *