Abuso e pedofilia Cosenza, tanta partecipazione all’incontro

Abuso e pedofilia Cosenza, tanta partecipazione all’incontro

Abuso e Pedofilia Cosenza. Tanta partecipazione per la seconda edizione dell’incontro formativo “Abuso e Pedofilia”, svolto qualche giorno fa a Cosenza.

Abuso e pedofilia Cosenza, il corso

Un successo l’incontro formativo “Abuso e Pedofilia”, organizzato dal Centro Ascolto Stella del Mare. L’evento si è tenuto domenica 25 febbraio 2018 presso la sede dell’Associazione Italiana Mediatori Penali a Cosenza.

Una manifestazione resa possibile grazie ai contatti e al gioco di rete tra le diverse associazioni. Ed anche grazie ai diversi professionisti che lavorano in questo ambito. Nella seconda edizione della giornata di formazione, i relatori sono stati: la presidente del Centro Ascolto Stella del Mare, Stefania Mandaliti,e il dottor Michele Varcasia, Responsabile Comunicazione AMI.

Diversi i temi trattati: dai sintomi ai campanelli d’allarme visibili nei bambini attraverso il linguaggio non verbale, come il pianto; dai disturbi del comportamento agli sbalzi d’umore, manifestati attraverso il gioco individuale e di gruppo oppure attraverso i disegni.

Con questo corso sono state acquisite anche conoscenze e competenze per sostenere le famiglie e i minori, che spesso si ritrovano soli quando colpiti da queste impensabili situazioni.

La prevenzione è possibile

“La prevenzione è possibile – ha affermato la Presidente Mandaliti – solo attraverso un processo di osservazione completa sulla vita del bambino. Bisogna prevenire ed educare le famiglie e i ragazzini nelle scuole. Soprattutto sull’utilizzo del web e dei social network. Bisogna, inoltre, proporre l’ascolto come forma di difesa e di protezione”.

Durante l’incontro Abuso e Pedofilia Cosenza, Stefania Madaliti ha voluto ricordare anche il quotidiano impegno dell’Associazione sul territorio. Ed inoltre ha fatto sapere che c’è a disposizione di chi ne avesse bisogno, un servizio telefonico attivo al numero 339/3715940. Da contattare dalle 8.00 alle 22.00 dal Lunedì alla Domenica. Ed anche uno sportello di ascolto on line anti – violenza su Facebook.

A conclusione della lezione Abuso e Pedofilia Cosenza, è stato dedicato un momento all’insediamento del nuovo socio ordinario il dottor Francesco Tavernise che così è entrato a far parte della squadra di aiuto di Stella del Mare.

abuso e pedofilia Cosenza

abuso e pedofilia Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *