Laboratorio Da Sud: “Da Medea strategie e reti per i territori”

Questo post é stato letto 30260 volte!

Bilancio positivo per la due giorni organizzata da Laboratorio Da Sud  “Medea fai sorgere il bene”.

Nella giornata conclusiva, in apertura, il coordinatore Anci Giovani Calabria, Marco Ambrogio, ha sottolineato l’importanza di iniziative capaci di fare rete tra i giovani amministratori e il mondo dell’università e gli enti locali. Sono intervenuti poi, Consuelo Nava, ricercatrice della Mediterranea, che ha spiegato le modalità con le quali i Comuni possono accedere ai fondi europei in Calabria, per una programmazione legata al territorio, per le strategie di gestione della dimensione urbana con bandi o attraverso procedure negoziate.
Al tavolo dei relatori anche il Consigliere Comunale di Reggio Calabria Antonio Castorina, che ha voluto evidenziare l’importanza che le giovani generazioni si mettano in gioco nell’interesse dei territori.
E’ stata poi la volta di Angela Robbe, Presidente di Legacoop Calabria,:“Serve guardare al territorio con una nuova logica di rapporto tra enti locali –ha detto la Robbe- per garantire il benessere a tutti i cittadini, capaci di raccogliere la sfida di una nuova governance”.
Per concludere, il Coordinatore nazionale Anci Giovani, Gianluca Callipo, “Dobbiamo essere in grado di garantire il giusto equilibrio tra spesa pubblica e i bisogni dei cittadini, pensando anche a un processo di riforma delle regioni che è necessario e non più rinviabile”.

Questo post é stato letto 30260 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *