TOP MENU
CALABRIA IN CIFRE
ITINERARI & TURISMO
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
CASTELLI
CUCINA CALABRESE
MUSEI & ARCHEOLOGIA
MANIFESTAZIONI & EVENTI
NOTIZIE & STAMPA
FOTO
TARANTELLE
DETTI CALABRESI
CULTURA CALABRESE
LINK
CONTATTACI
PUBBLICIZZATI
SEGNALACI UN EVENTO
MANDACI DEI CONSIGLI
LEGGI LA POSTA
AZIENDE
AGRICOLTURA
NEWS DAL MONDO AGRICOLO
BERGAMOTTO
PREZZIARIO REGIONALE
GUIDE L'AGRICOLTURA
PRODOTTI TIPICI
SPORT
NEWS DALLO SPORT
FC MELITESE
RADIO CALABRESI
RADIO STUDIO 95
RADIO MELITO
RADIO TURING 104
RADIO VENERE
STADIO RADIO
GOCHI FREE
TUTTI I GIOCHI DA SCARICARE
GIOCHI FLASH ON LINE
GDR L'ISOLA DEI VIAGGI
TOP FREEWARE
PROGRAMMI FREE
SFONDI PC
SUONERIE CEL FREE
MANUALI
UTILITA'&OPPORTUNITA'
CURRICULUM ON LINE
UNIVESITA' CALABRESI
VARIO
NORME DI PRIMO SOCCORSO
BARZELLETTE
ALLEGATI ALLE MAIL
AFORISMI
FRASI X OGNI OCCASIONE
CARTINE STRADALI
DISEGNI DA COLORARE
PREGHIERE
RUBRICHE NAZIONALI
A COME AMBIENTE
NOTIZIE DAL GOVERNO
GUIDA ALLA NORMATIVA FISCALE
 
HOME
 

Associazione Musa 2000 Onlus

associazione musa 2000

L’Associazione “Musa 2000” nasce il 9 novembre del 2000 dall’acceso desiderio di cinque persone che, con la loro volontà, hanno deciso di dare una svolta decisiva al piccolo quartiere di Musa che da alcuni anni sembra ancor più degradato, cercando di migliorarlo il più possibile. È iscritta all’albo comunale di Melito di Porto Salvo alla posizione n. 1 del protocollo e prende anche parte alla Consulta delle Politiche Sociali dello stesso Comune.
Grazie alla collaborazione degli Amministratori e della gente comune, in tutti questi anni l’Associazione ha avuto modo e possibilità di farsi conoscere, sia nel sociale che nel culturale, prendendo parte a diversi convegni e forum di discussione, organizzando una serie di manifestazioni e promuovendo innumerevoli iniziative particolarmente gradite ed apprezzate che hanno riscosso grande successo.
Basti citare la “Sagra del fiore di zucca” giunta quest’anno alla sua quinta edizione, prevista nel periodo estivo, con l’intento sia di riscoprire e rivalutare usi e costumi della cucina popolare con degustazione di piatti e prodotti locali sia di creare un’attrattiva con balli, canti e giochi tipici per i turisti presenti in zona in tale periodo.
Questa manifestazione viene ogni anno allietata dal Raduno di Organetto e Tamburello immagine “sacra” del popolo calabrese che vede il coinvolgimento non solo dei piccoli artisti delle zone limitrofe melitesi, ma anche di grandi professionisti a livello regionale, che propongono un vasto repertorio di “muttetti” e tarantelle uniche nel loro genere.
È invece del periodo natalizio l’allestimento del presepe e la relativa partecipazione al concorso denominato “L’arte del presepe”, organizzata dall’Associazione Italiana “Amici del Presepe” di Reggio Calabria, nel quale molte volte si è aggiudicata il primo premio per l’originalità, la creatività nell’ambientazione e la buona tecnica realizzativa. Inoltre sempre dello stesso periodo è la cosiddetta “Visita di Babbo Natale nelle scuole” e “Festa della Befana”, che vede impegnati i bambini delle scuole elementari e materne di Musa in giochi e scherzi per tutto il giorno.
Tutti gli anni l’Associazione organizza con molta passione una Rassegna di Cori Polifonici, alla quale sono invitati a partecipare diversi cori provenienti da tutta la Calabria. È un evento di cultura e spettacolo diverso dal tradizionale, che propone un programma di musica sacra ma anche folkloristica, gospel, spiritual, di grande impatto emozionale e con elevato grado di coinvolgimento. In ogni edizione si cerca di confrontare e avvicinare modi di cantare, realtà e culture diverse, appunto il canto popolare come quello di montagna, il coro della grande città come quello del piccolo paese con l’obbiettivo che questa iniziativa diventi una grande festa per il canto corale ed un’occasione di crescita e perfezionamento per gli artisti che vi partecipano oltre che un grande spettacolo per il pubblico, ma in particolare si cerca di riscoprire i canti e le tradizioni popolari delle comunità vicine e di valorizzare l’immagine positiva della Calabria e di Melito.
Lo scorso anno, in seno all’Associazione è nato anche un Gruppo Teatrale Amatoriale che ha debuttato alla Rassegna Teatrale programmata dal Comune l’estate 2006, proponendo una commedia in vernacolo “U Malocchiu!!”, che ha riscosso un notevole successo. Anche quest’anno il Gruppo si sta prodigando a preparare altre commedie da proporre durante l’anno.
Inoltre la nostra Associazione collabora con le altre Associazione presenti sul territorio, in particolare con l’Associazione “Pro Pentidattilo” di Pentidattilo e l’Associazione “Padre Gaetano Catanoso” di Chorio di San Lorenzo: sono state infatti organizzate e rappresentate le varie funzioni religiose legate al periodo natalizio (Presepe Vivente) e pasquale (Via Crucis e Passione di Cristo) per le vie dei borghi antichi.
L’Associazione insieme a tutti i suoi soci si è anche impegnata nel sociale svolgendo attività di volontariato e beneficienza con le parrocchie melitesi e anche con altre associazioni quali Banco Alimentare e Caritas che promuovono attività di volontariato e si propongono l’aiuto ed il sostegno delle persone indigenti ed extracomunitarie.

Obiettivo importante che l’Associazione intende perseguire nel corso del 2007 sarà la riscoperta e la rivalutazione della storica Torre Saracena, posta sul colle dello stesso paesino, ormai enormemente degradata e poco considerata dai cittadini della borgata di Musa. Si cercherà dunque di effettuare innumerevoli ricerche storiche per dare nuovamente vita alle nostre ataviche radici, ripercorrendo alquanto fedelmente il corso degli eventi delle invasioni saracene. Ancora oggi purtroppo nulla è stato fatto in quanto le risorse da impiegare sono risultate insufficienti.
Incrociando le dita ci auguriamo come sempre, che tutto quello che si è fatto e che si continua a fare, contribuisca al progresso e alla rivalutazione del nostro piccolo quartiere e in generale di Melito, senza però perdere di vista l’impegno sociale, alla lotta alle discriminazioni, con opere di volontariato e di sostegno per gli extracomunitari e le persone più bisognose.

Gli eventi ai quali la nostra Associazione ha da poco preso parte:

  • 30 Dicembre 2006 – Presepe vivente a Pentidattilo:

collaborazione con l’Associazione Pro-Pentidattilo di Pentidattilo per l’allestimento e la rappresentazione del presepe vivente nello splendido scenario del borgo antico.

  • 31 Marzo 2007 – 06 Aprile 2007 - Via Crucis vivente a Pentidattilo e a Chorio di San Lorenzo:

collaborazione con le Associazioni Pro-Pentidattilo di Pentidattilo e San Gaetano Catanoso di Chorio di San Lorenzo per l’allestimento scenografico e la realizzazione della Passione di Cristo.

  • 01 Maggio – Prima Mostra Espositiva “La Sposa nel tempo”.

Esposizione di abiti da sposa antichi dal 1957 ad oggi. Alla riscoperta degli usi e dei costumi che hanno accompagnato le nostre nonne, le nostre mamme e noi. ( GUARDA LE FOTO )

la posa nel tempo


I prossimi eventi programmati sono:

  • 28 e 29 Luglio 2007: Quinta Sagra del Fiore di Zucca e Terzo Raduno di organetto e tamburello
    Come ogni anno l’Associazione organizza la degustazione di prodotti tipici a base di fiori di zucca e zucchine e suoi derivati. Per tale occasione le due serate saranno allietate con il Terzo Raduno di organetto e tamburello che vedrà il coinvolgimento non solo dei piccoli artisti delle zone limitrofi melitesi, ma anche dei professionisti provenienti da tutta la provincia reggina. Le serate saranno organizzate in Piazza Porto Salvo dalle 19.30 in poi.
  • 11, 12, 14, 15, 18 e 19 Agosto 2007: Estate ricreativa
    Questa lunga carmise estiva vedrà la realizzazione di numerose serate culturali e ricreative anche in occasione della festa dell’Assunta, con l’obiettivo di far scoprire le nostre tradizioni culinarie ai turisti presenti in zona per le vacanze. Esse saranno così suddivise:
    • 11 Agosto: Degusteria di prodotti tipici locali;
    • 12 Agosto: Frittelle ed arancini di fiori di zucca e zucchine;
    • 14 Agosto: Serata barbecue: grigliata di salsiccia e pancetta con patatine fritte;
    • 15 Agosto: Crispellata: degustazione di crispelle di vari gusti;
    • 18 Agosto: Frittole e vino locale;
    • 19 Agosto: Pane caldo di grano, fatto in casa, farcito.Anche tali serate verranno allestite presso Piazza Porto Salvo a partire dalle ore 20.
  • 6 e 7 Ottobre 2007: “La culla d’amore”
    Queste due giornate di beneficienza riguarderanno la raccolta di generi di prima necessità per i neonati e per i bambini più bisognosi di affetto e di amore. Per tali giornate è previsto anche l’invito, anche attraverso l’aiuto di Don Cosimo Latella, delle ragazze madri della provincia di Reggio Calabria.
  • 15 Dicembre 2007: Quarta Rassegna di Cori Polifonici e allestimento del presepe
    Anche quest’anno la nostra Associazione non si è fatta sfuggire l’occasione di allietare le vacanze natalizie all’insegna dell’ottima musica corale, programmando per il 15 dicembre la Rassegna Corale. La Rassegna si svolgerà nella Chiesa di San Giuseppe in Annà e si cercherà, attraverso la riscoperta dei canti della tradizione popolare o di montagna, di valorizzare l’immagine positiva della Calabria ma di Melito in particolare. Per tale occasione saranno invitati Cori polifonici Professionisti provenienti da tutta la Calabria che proporranno i loro repertori non solo di musica sacra o classica, ma soprattutto folkloristica, gospel e spiritual di alto grado di coinvolgimento. Infine oltre alla natalizia “Crispellata” si allestirà il Presepe nella piccola piazza del paesino, simbolo di unione e segno tangibile della nostra Cristianità
  • Rassegna Teatrale: Serate in vernacolo calabrese
    Quest’anno il Gruppo Teatrale Amatoriale in seno all’Associazione stessa denominato “Luci sul palco”, da il via alla seconda stagione teatrale con serate di spettacoli per il pubblico vacanziero e spensierato. Questo incontro con il teatro è diventato ormai un appuntamento abituale ed atteso dal pubblico che oltre a trascorrere una piacevole serata, rivive e riscopre nel teatro le nostre tradizioni e la nostra cultura. Anche se giovane ed esordiente, il nostro Gruppo Amatoriale testimonia la vitalità e la continuità di una cultura ricca di prospettive future.

Le date naturalmente possono subire piccole variazioni di programma, che verranno comunque comunicate in tempo debito.

Associazione “Musa 2000 o.n.l.u.s.”

Via Musa, 135 – 89063 Melito di Porto Salvo (RC)

Telefono: 0965787225 – Codice Fiscale: 92032040807

email: musa2000onlus@virgilio.it

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
cerca con google
scarica la locandina di ntacalabria
 
 
 
 
LEGGI LA POSTA
 
 
 
 
HOME

Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati  - ( Contattaci ) - ( Note Legali )