Via dei Borghi a Motta San Giovanni, un successo

Via dei Borghi a Motta San Giovanni, un successo

Via dei Borghi a Motta San Giovanni. Ottimo l’avvio del progetto La via dei Borghi con la sua prima tappa alla scoperta del territorio del comune di Motta San Giovanni.

La Via dei Borghi a Motta San Giovanni

Grande la partecipazione di curiosi provenienti da ogni angolo della provincia e anche oltre. I temerari non si sono fatti fermare dalle incerte condizioni meteo. Questo a dimostrazione del fatto che la sete di conoscenza è veramente una motivazione forte anche alle nostre latitudini.

Dopo il raduno, il serpentone dei partecipanti ha conquistato il punto di partenza del trekking dove la Pro Loco di Motta San Giovanni insieme alle Associazioni promotrici, Kalabria Experience e Il Giardino di Morgana, hanno dato il benvenuto e presentato l’escursione. Tra loro anche il delegato al Turismo del Comune di Motta San Giovanni, Domenico Cogliandro, che si è detto contento dell’iniziativa e del percorso intrapreso alla scoperta delle ricchezze del territorio mottese. Il tragitto è stato intervallato dalle letture del diario di Edward Lear che hanno permesso ai curiosi di immedesimarsi nel pensiero di questo viaggiatore inglese. Infatti Lear, tra il 29 ed il 30 luglio 1847, ha attraversato lo stesso territorio interessato dalla prima tappa de La via dei borghi.

Visita al Castello di Santo Niceto

L’arrivo al castello è stato preceduto dall’introduzione storica prima del Socio della Pro Loco Francesco Manti e poi del Prof. Saverio Verduci. La sua conoscenza ha accompagnato i tanti visitatori nei secoli di storia del castello di Santo Niceto e del territorio di Motta e Lazzaro. Molto significativo anche l’intervento della Prof.ssa Anna Rita Mazzitelli. Insieme al il Prof. Verduci, la Mazzitelli ha inoltre dato alle stampe un libro di approfondimento proprio sulla figura di Lear dal titolo “Edward Lear tra Motta San Giovanni e la Bovesia, la storia del gran tour nella Calabria meridionale”. Nel pomeriggio, l’escursione è poi continuata presso l’Antiquarium Leucopetra di Lazzaro dove ancora il prof. Verduci ha esposto la storia dei tanti reperti custoditi. I cimeli attestano la grande importanza che il territorio di Motta nei secoli ha sempre mantenuto.

La via dei Borghi: un’idea vincente

“E’stata una grande soddisfazione e una vera emozione per la Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni la presenza di così tante persone venute da ogni parte della Calabria per visitare il nostro territorio e le nostre bellezze. Abbiamo avuto l’onore di dare inizio a questo progetto “La via dei Borghi”, a cui io ho voluto sin da subito aderire. E’ stata un’idea vincente. Un’idea apprezzata da tutti. Un successo e una grande soddisfazione per chi ogni giorno ci mette tutte le forze, anima e cuore per valorizzare il territorio. E la valorizzazione non si fa con le belle parole, ma creando le condizioni per accogliere in un luogo più di cento persone, tornate a casa più ricche!”. Così afferma la Presidente della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni.

Un successo il percorso tra la natura

Ancora la Pro Loco: “Ringrazio di cuore innanzitutto Domenico Guarna e Camine Verduci, rispettivamente i Presidenti delle due Associazioni che hanno dato vita a questo progetto, per averci coinvolto. Credo fermamente che solo attraverso una piena sinergia e collaborazione tra tutte le varie realtà è possibile fare grandi cose. Un ringraziamento doveroso va poi al Sindaco Giovanni Verduci e a tutta l’Amministrazione Comunale. Ma anche al Prof. Saverio Verduci, alla Prof.ssa Mazzitelli e al Socio Francesco Mantiper per la loro piena disponibilità. Ed anche per aver permesso la riuscita ed il successo di questo percorso tra i paesaggi e la storia del territorio di Motta San Giovanni”.

L’escursione si è ormai conclusa, ma è ancora possibile partecipare al contest fotografico connesso alla prima tappa del progetto in collaborazione con IG_CALABRIA. Condividendo su Instagram le foto con l’hashtag #IG_MottaSanGiovanni.

 

Via dei Borghi a Motta San Giovanni

Via dei Borghi a Motta San Giovanni

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *