Variante Palizzi, abbattuto ultimo diaframma in galleria

Variante Palizzi, abbattuto ultimo diaframma in galleria

Variante Palizzi. Abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria S. Antonino, lungo la strada statale 106 “Jonica”, in provincia di Reggio Calabria.

Variante Palizzi

Anas ha reso noto, con un comunicato, che è stato completato lo scavo della Galleria S. Antonino ed abbattuto l’ultimo diaframma nell’ambito dei lavori per la realizzazione della variante all’abitato di Palizzi, sulla SS 106 “Jonica”.

Si tratta del Secondo Lotto, compreso dal km 49,485 al km 51,750 Primo Stralcio funzionale”, del valore complessivo di circa 90 milioni di euro.

Lo scavo della Galleria S. Antonino

Lo scavo della Galleria S. Antonino, lunga oltre 680 metri, ebbe inizio in un precedente appalto. Interrotto poi da un improvviso e ingente crollo il 3 dicembre 2007 sul lato ovest, Reggio Calabria.

La particolarità dello scavo odierno è quella di avere ripercorso il vecchio tracciato con la presenza di centine deformate e tratti di arco rovescio realizzati in precedenza; utilizzando una sezione di scavo più ampia. L’ evento franoso ha comportato la rielaborazione del progetto. Questo è stato fatto con interventi di stabilizzazione dei pendii dissestati e la ricostruzione della canna di monte a partire dall’altro imbocco, lato Taranto.

L’intervento

L’intervento è stato ultimato, con lo sfondo dello scavo in località Argadia, nel territorio comunale di Palizzi. Questo è solo il terzo degli scavi che hanno portato alla realizzazione delle altre due gallerie naturali già ultimate (Galleria Palizzi e Galleria Ambusena); per un totale quindi, di opere di scavi di circa 0,9 km. L’intervento si concluderà con la fin dello scavo della Galleria Peristeri per ulteriori 0,9 km.

Nei lavori sono inoltre compresi altri 2 viadotti Simmero e Palizzi ed una rotatoria di connessione all’attuale SS 106 “Jonica”.

La costruzione della Variante alla statale 106 “Jonica” che si sviluppa oggi per 2,5 km tra Bova Marina e Palizzi consentirà dunque di alleggerire in modo sensibile i flussi di traffico nei Comuni di Bova Marina e Palizzi.

variante Palizzi

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *