Studenti melitesi a lavoro

riconoscimento liceo classico melito porto salvo

Questo post é stato letto 33610 volte!

liceo-classico
liceo-classicoliceo classico

Si è conclusa con successo la significativa esperienza di alternanza scuola-lavoro realizzata da studenti e studentesse dell’Istituto Superiore “Familiari” di Melito di Porto Salvo grazie alla stipula di apposite convenzioni proposte dal Dirigente Scolastico dottor Domenico Zavettieri.

Partner dell’Istituto melitese, l’Archivio di Stato e l’Agenzia delle Entrate di Reggio Calabria, dove gli studenti delle ultime classi del  Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Commerciale della cittadina sud-grecanica sono stati accolti, rispettivamente, dalla dott.ssa Mirella Marra, e dalla dott.ssa Elena Borruso.

Referenti tutor del progetto, le professoresse Borrello Antonella e Caterina Capponi.

Gli allievi e le allieve del Liceo Classico, coordinati dalle archiviste, tutor aziendali, Maria Stella Zema, Maria Fortunata Minasi e Fortunata Chindemi, hanno acquisito precise competenze nella pratica archivistica, con particolare riguardo all’attività di analisi e riordino di  inventari, indici, repertori, materiale bibliografico. A livello di contenuti, il loro interesse si è polarizzato su documenti storici di fondamentale importanza per la conoscenza di fatti e personaggi che hanno segnato la storia di Melito e delle aree vicine.

Gli allievi dell’ITC, affiancati dai tutor Ambrogio Giuseppe, Francesco Vilasi, Daniele Tommaso e Maria Rosa Morabito, si sono cimentati nel front office, back office, e hanno acquisito la pratica fiscale finalizzata alla compilazione della dichiarazione sui redditi delle persone fisiche, e della dichiarazione di successione. Gli studenti hanno appreso anche utili conoscenze relative all’accertamento delle imposte di registro e ai controlli formali e sostanziali che l’Agenzia effettua sulla dichiarazione dei redditi.

Il percorso formativo realizzato è stato di alto livello, e ha arricchito i percorsi curriculari dell’Istituto con conoscenze e competenze spendibili anche nell’extrascuola.

A ciò, si aggiunge, da parte degli studenti e delle studentesse, l’interesse e la voglia di continuare questo tipo di esperienza che li ha visti operare con impegno e passione, e che, dunque, ha rafforzato la motivazione allo studio, e ha sostenuto azioni di orientamento e ri-orientamento.

Questo post é stato letto 33610 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *