Sradicati, successo per l’autore Alessio Praticò

Sradicati, successo per l’autore Alessio Praticò

Svolta la presentazione di Sradicati a Roghudi Nuovo, il cortometraggio realizzato dal giovane reggino Alessio Praticò. Tanta la partecipazione all’evento.

Sradicati di Alessio Praticò

L’Access Point di Roghudi Nuovo (Reggio Calabria), ieri sera dalle ore 21.00, ha ospitato la presentazione del cortometraggio Sradicati dell’autore Alessio Pratico.

L’evento si è svolto in occasione del “Grecanica International Film Festival”. L’iniziativa culturale è curata da Mimmo Cozzupoli ed ha il supporto dell’Amministrazione comunale di Roghudi.

L’attore Alessio Praticò, attraverso la voce narrante di Carmelo Toscano, ha raccontato in questo suo nuovo lavoro, la diaspora vissuta dagli abitanti di Roghudi. Questi per l’appunto, sono dunque “sradicati” dalla loro terra d’origine. A causa di ciò, purtroppo, sono andate perse le vere radici, la cultura, le tradizioni, la lingua Greco-Calabra. Nonostante tutto però, nel corso del tempo, si è cercato di mantenere viva, l’identità.

Partecipazioni

Oltre al meraviglioso pubblico che ha riempito la sala dell’Auditorium di Roghudi Nuovo, sono tante le partecipazioni importanti da ricordare. Tra i presenti, il poeta dialettale Pasquale Favasuli, i cantastorie Gianni Favasuli e Carmelo Maesano. Tra gli altri, anche il fotografo Gianni Siclari. E non poteva certo mancare la musica dei maestri dell’organetto, tamburello e zampogna di Peppe Zindato, Diego e Saverio Fortugno.

Da segnalare anche il contributo dell’associazione “Kronos Arte”. Grazie a loro è stato possibile ammirare anche una bellissima esposizione di numerosi dipinti. Hanno partecipato con le loro opere anche gli Artigiani di Roghudi.

L’autore Alessio Praticò

Nato a Reggio Calabria, l’8 maggio 1986, Alessio Praticò è un attore e autore calabrese. Nel 2016, vince il Premio Federico II come miglior attore emergente al Festival “La Primavera del Cinema Italiano”.

Praticò ha recitato anche in numerosi spettacoli e alcune serie tv. Ha realizzato diversi cortometraggi, tra cui “Sradicati”. Ha inoltre, collaborato per diversi anni nell’organizzazione del Pentedattilo Film Festival.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *