Sport e benessere, convegno a Bova Marina

Sport e benessere, convegno a Bova Marina

Sport e salute a Bova Marina (Reggio Calabria). Lo sport è considerato da sempre un grande alleato della nostra salute. Consigliato a tutte le età, esso apporta grandi benefici all’organismo.

Sport e salute a Bova Marina

Praticare attività fisica è un toccasana per muscoli, ossa e articolazioni; in quanto lo sport favorisce lo sviluppo in altezza negli adolescenti, aumenta la robustezza ossea; rinforza le articolazioni e aumenta la resistenza muscolare. Inoltre praticare in modo costante uno sport svolge un importante ruolo preventivo nei confronti di malattie cardio-vascolari e respiratorie. Ma non c’è sport che sfugga al doping inteso come uso di un farmaco o di una pratica medica non a scopo terapeutico ma per migliorare il rendimento psicofisico. E allora, lo sport è davvero salute? Come deve essere praticato lo sport affinché rientri nella pratica e nello stile di vita raccomandato? Che dimensioni ha il mercato delle sostanze dopanti e quali rischi per la salute? E quali le conseguenze sulla salute quando lo sport diventa un’ossessione?

Il convegno a Bova Marina

Di sport e salute se ne parlerà oggi alle 17.00, presso il cineteatro don Bosco di Bova Marina in occasione del convegno «SPORT E SALUTE – UN EQUILIBRIO DINAMICO»; promosso dall’Oratorio Salesiano di Bova Marina e dalle associazioni operanti al suo interno e patrocinato dall’ Autorità Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (AGIA); dalla Fondazione Onlus “C. Marzano”; dal Coni – Comitato Regionale Calabria; della Pgs – Polisportive Giovanili Salesiane Calabria; dall’ A.S.C. – Attività Sportive Confederate, dal CnosScuola – Ente accreditato presso il MIUR e dagli Istituti di Istruzione Superiore Euclide di Bova Marina e Familiari di Melito P.S..

L’incontro, moderato dal giornalista e blogger Gianfranco Marino, è il secondo del ciclo “#iocicredo #iocisono-vivere lo sport per prepararsi alla vita”; il percorso ideato dall’Oratorio Salesiano di Bova Marina per festeggiare i 35 anni dell’attività sportiva della PGS all’interno dello stesso.

Interverranno:

Pasquale Favasuli – medico ufficiale Reggina calcio e specialista in medicina dello sport
Domenico Pistone – Responsabile Medicina dello Sport ASL 11
Pierpaolo Zavettieri – Consigliere Metropolitano e docente
Giovanni Nucera – Onorevole e consigliere regionale
Marco Siclari – Senatore e membro della 12a Commissione permanente Igiene e Sanità

Sport e salute a Bova Marina: gli obiettivi

I relatori faranno da filtro per veicolare in maniera sempre più efficace e condivisa la necessità che i diversi attori sociali (istituzioni; organizzazioni private; associazioni e terzo settore) collaborino in un’ottica sinergica e integrata per promuovere la cultura dell’active living (vivere in modo attivo). Questo approccio, partecipato e trasversale, è applicabile sia ai macrocontesti (come quello urbano) sia a setting specifici (“sanitari” come la medicina di base, o “non sanitari” come la scuola, il mondo del lavoro, l’associazionismo sportivo): coinvolgendo tutti i gruppi di popolazione per fascia di età e condizioni di salute. Alimentazione, sport, prevenzione, medicina del benessere, sono i temi più diffusi oggigiorno, ma non ancora ben interiorizzati ed applicati.

L’incontro a Bova Marina è aperto a chi vuol conoscere meglio quali scelte fare, quale stile di vita preferire, prediligendo lo sport e l’attività fisica come mezzo per incentivare il benessere personale.

sport e salute a bova marina

sport e salute a Bova Marina

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *