Sorteggio scrutatori Melito, la proposta di “Una città da cambiare”

Sorteggio scrutatori Melito, la proposta di “Una città da cambiare”

Sorteggio scrutatori Melito, la proposta di “Una città da cambiare”. “Scegliere gli scrutatori mediante sorteggio e non più a chiamata dei politici”. Lo sostiene il Movimento “Una città da #cambiare”.

Sorteggio scrutatori Melito P. S. – le modalità

La proposta troverebbe concretezza, secondo il Movimento politico, con l’adozione di un Regolamento che verrà presentato sotto forma di mozione nel prossimo Consiglio Comunale di Melito Porto Salvo. “La finalità – spiegano – è quella della formazione di un elenco da cui attingere, con un sorteggio telematico, gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali”.

L’iniziativa prevede di regolamentare la nomina degli scrutatori. Questi verrebbero scelti tra le persone che abbiano dato la loro disponibilità. Ma anche si trovino in una condizione di svantaggio economico. In base alla delibera, se approvata, potranno essere nominati come scrutatori: pensionati al minimo, cassintegrati, studenti universitari, lavoratori disoccupati ed inoccupati.

La proposta

A Melito Porto Salvo è ancora in vigore il sistema a chiamata dei politici.

“Gli scrutatori sono scelti dagli elenchi di fiduciari che ogni consigliere, membro della commissione elettorale, presenta. Sottrarre le nomine alla discrezione dei consiglieri comunali è un battaglia sociale e culturale che il nostro movimento sta portando avanti da anni.

Ci auguriamo quindi che la maggioranza, che si è sempre opposta a questa iniziativa, modifichi la sua posizione. E contribuisca invece all’approvazione del Regolamento.

Siamo consapevoli che qualche consigliere voglia continuare ad indicare persone a lui vicine. Ma confidiamo nel fatto che tutti gli altri abbiano compreso che i voti si conquistano sulle proposte e sulla credibilità politica e non sulle clientele”.

Così conclude la proposta su sorteggio scrutinatori Melito, il Movimento “Una città da #cambiare”.

 

sorteggio scrutatori Melito

sorteggio scrutatori Melito P. S.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *