Sisma al largo di Palizzi Marina

Sisma al largo di Palizzi Marina

Sisma al largo di Palizzi Marina (Reggio Calabria). Una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 3.0 sulla scala Richter, si è registrata ieri mattina, alle ore 04:40, nel Mar Ionio ad una profondità di 40 km.

Sisma al largo di Palizzi Marina, i dettagli

Una scossa di terremoto di moderata intensità è stata registrata ieri mattina in Calabria, sulla costa meridionale del reggino, al largo di Palizzi Marina.

Secondo i dati dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) il sisma, registrato alle ore 04:40:50, ha raggiunto la magnitudo 3.0 sulla scala Richter; mentre la profondità ipocentrica è fissata a circa 40 km.

Altri terremoti in Calabria

Nella giornata di ieri in Calabria si è registrata una ulteriore scossa nel cosentino.

Il movimento sismico, di magnitudo 2.8 si è verificato ieri, alle 3.37 a due chilometri da Santa Sofia, in provincia di Cosenza, e nei pressi degli abitati di Bisignano, ed ancora, S. Demetrio Corone e Acri. Nella zona si stanno inoltre registrando diverse scosse. Il sisma si è sviluppato ad una profondità di soli 8 chilometri e si è avvertito nel raggio di 30 chilometri. Non si sono segnalati invece danni a persone o cose.

 

Foto: Sala Sismica INGV-Roma