Riapertura Inps Melito Porto Salvo

Riapertura Inps Melito Porto Salvo

LInps di Melito Porto Salvo riaprirà al pubblico. E’ questa la notizia che abbiamo appreso da un post di Facebook di Giuseppe Auddino, senatore in forza al Movimento Cinque Stelle.

Annuncio Riapertura Inps Melito Porto Salvo

Giuseppe Auddino ha riportato la notizia su Facebook. Ecco il post che riportiamo integralmente:

👉Ho ricevuto diverse segnalazioni, in questi mesi, da parte dei cittadini di Melito Porto Salvo e dei comuni limitrofi, in merito agli evidenti disagi vissuti per la chiusura della sede INPS melitese, avvenuta lo scorso gennaio.

👉Pertanto, facendomi portavoce della condivisibile esigenza della collettività di una presenza capillare ed efficiente dei servizi INPS sul territorio, mi sono subito attivato per la causa.

👉Il Presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, Pasquale Tridico, ha assicurato che, nell’ottica del nuovo ed ambizioso piano di riorganizzazione della rete nazionale delle sedi INPS, la sede di Melito Porto Salvo è stata inserita nel piano di riorganizzazione della rete nazionale dell’Istituto e verrà riaperta entro gennaio 2020.

Il post continua

👉Il Presidente Tridico all’inizio del suo mandato ha presentato un progetto di riforma dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che supera il piano di riorganizzazione messo a punto nel 2017 dal suo predecessore Tito Boeri.

👉Il nuovo piano di riorganizzazione prevede la riapertura di 23 strutture INPS, tra sedi e centri medico – legali, sparsi su tutto il territorio nazionale. Oltre alla sede di Melito Porto Salvo, stanno per essere rispristinati gli uffici medico legali di Sciacca e di Cassino.

👉Nella sede Inps di Corigliano Rossano, trasformata lo scorso agosto in filiale provinciale, verrà presto erogato il servizio medico legale. L’Istituto ha avviato un virtuoso percorso di espansione dei servizi INPS. E di riavvicinamento agli utenti, ripristinando la presenza capillare dell’Istituto su tutto il territorio nazionale.

Dubbi dalla politica melitese

Sulla vicenda è intervenuto anche Carmelo Minniti, ex consigliere comunale e candidato a sindaco del comune di Melito Porto Salvo che rispondendo allo stesso Auddino su Facebook ha avanzato alcuni dubbi:

Buon pomeriggio senatore,

Le chiedo alcune informazioni in merito alla annunciata riapertura a Melito di P.S.:

– entro gennaio 2020 riaprirà la sede INPS a tutti gli effetti come in origine, o il solo punto informativo (la differenza dei servizi erogati cambia sensibilmente nell’uno o nell’altro caso)?

– riaprirà presso una sede messa a disposizione da un ente pubblico o presso il privato che si è aggiudicato la manifestazione di interesse pubblicata dall’Istituto?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti,

Carmelo Minniti

ex consigliere comunale di Melito di P.S.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content